:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, sabato 14 giugno 2008
“Tolentino la Civiltà del Sorriso tra memoria e futuro”. Presentato il ricco cartellone dell’estate tolentinate. In programma cinque rassegne e grandi eventi

La Città di Tolentino si prepara a vivere un’estete densa di grandi appuntamenti. Il Sindaco Luciano Ruffini e l’Assessore alla Cultura Massimo Marco Seri hanno preparato un importante quanto ricco cartellone di manifestazioni che prevede al suo interno cinque distinte rassegne a cui vanno aggiunti gli appuntamenti che tradizionalmente, ogni anno vengono organizzati nei mesi estivi.
In programma eventi, concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, happening, presentazioni letterarie, concerti, installazioni d’arte, proiezioni, mostre, rassegne e degustazioni.
La grande novità di questo 2008 è rappresentata dal fatto che tutte le manifestazioni sono legate da un unico carattere distintivo: “La Civiltà del Sorriso, tra memoria e futuro”.
Tutte le manifestazioni sono promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino in collaborazione con la Pro Loco TCT. Sponsorizzano gli eventi Prometeo e Contram.
Questi i cinque cartelloni:

“Tolentino la Civiltà del Sorriso tra memoria e futuro”, direzione artistica Maurizio Costanzo.
4 luglio, ore 18, Palazzo Sangallo, “Tolentino Humour 2008” e Museo Internazionale della Caricatura, cerimonia di presentazione della Biennale 2009 e inaugurazione della personale di Leo Longanesi a cura del Direttore artistico Maurizio Costanzo. La mostra rimarrà aperta sino al prossimo 26 ottobre.
10 agosto, ore 21, piazza della Libertà. “La notte di San Lorenzo: stelle cadenti e stelle emergenti” esibizione e premiazione del concorso per i giovani talenti comici nelle Marche. Testi, cortometraggi e canzoni e musiche umoristiche. Ideazione Maurizio Costanzo a cura di Walter Corda.
23 agosto ore 21, piazza della Libertà “Miseria e Nobiltà: il sorriso nel cinema” omaggio a Mario Mattoli. Interventi critici e ricordi di Marina Mattoli, a cura di Maurizio Costanzo. Proiezione del film “Miseria e nobiltà”.
30 agosto, ore 21, Cortile di Palazzo Benadduci “Il Matrimonio della Memoria” banchetto nuziale di Righetto e Parmina sposi nell’anno 1953 da un’idea di Saverio Marconi a cura di Maurizio Costanzo. Cena con prenotazione obbligatoria e festa finale con musica in piazza della Libertà.

Spazio_01, assegna d’arte contemporanea, installazioni, happening e performaces a cura di Alessia Scarpeccio
Da maggio a settembre 2008 nel Centro Storico “Tolentino all’Arte” Installazioni in città
a cura di Alessandro Monaco d'Arìanello, Associazione Culturale "II Molino" opere di Elena Cavallo e Luigi Ferretti.
Venerdì 23 maggio 2008, ore 21.30 - Piazza Nicolo Mauruzi “Ritmo a colori” Performance Writers a cura di Stefano Lucinato con gli artisti Daniela Bellesi, Michele Carbonari, Valentina Formisano, Alessandro Gemini, Marco Pennesi, Antonio Nicastro.


Venerdì 6 giugno 2008, ore 18.30 - Palazzo Parisani-Bezzi “Talenti di Marca Due - Giovani artisti in mostra”, organizzazione del Rotary Club Macerata "Matteo Ricci" Distretto 2090 e del Comune di Talentino - Assessorato alla Cultura a cura di Paolo Benvenuti e Massimo Ceccarelli Accademia di Belle Arti di Macerata Accademia di Belle Arti di Urbino.
Venerdì 6 giugno 2008, ora 21.30 - Piazza Nicolò Mauruzi “Dalla materia alla forma” elaborazione dal vivo di progetti scultorei a cura di Stefano Lucinato con Sara Cancellieri, Barbara Carpera, Claudio Croci, Antonio De Marini, Francesco Farneselli, Raffail Georgiev, Eleonora Petrelli.
Sabato 12 luglio 2008, ore 21.30 - Piazza della Libertà “Expanded Unreal” Evento di video arte a cura di Camilla Boemio in collaborazione con Associazione Arte Contemporanea di Macerata con le videoinstallazioni di Karen Andersen & Christian Rainer, Coniglio Viola, Roy Kourtney, Guido Affini, Susanne Neumann, Sabine Delafon, Riccardo Arena, Cristiano Cartoni & Guido Franceschetti, Stefano Ronci, Lucia Uni. Proiezioni presso il Museo Internazionale della Caricatura "Luigi Mari".
Sabato 19 luglio 2008, ore 21.30, in Piazza Domenico Silverj “H>V” tele-racconto da Hansel e Gretel dei fratelli Grimm di e con Giacomo Verde.

Maschere e Umorismo. I racconti della memoria. Storie Umorismo e rappresentazioni a cura dell’Associazione Pro Loco Tolentino.
Giovedì 19 giugno 2008 - Piazza Nicolo Mauruzi ore 21.30 “La Campagna Elettorale”
Commedia in due atti scritta e diretta da Pietro Romagnoli Compagnia teatrale"Lucaroni" di Mogliano.
Giovedì 26 giugno 2008 - Piazza Nicolo Mauruzi ore 21.30 “Voci di Polvere – Come una serata di prove” Teatro di Lettura di testi scritti da Massimo De Nardo, Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata.
Giovedì 3 luglio 2008 - Piazza Nicolo Mauruzi ore 21.30 “Mamma li turchi!” Teatro dialettale Compagnia Li Graziusi di c.da Le Grazie.
Mercoledì 9 luglio 2008 - Piazza Nicolo Mauruzi ore 21.30 “Souvenir” di Valentina Capecci
Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata.
Giovedì 17 luglio 2008 - Piazza Nicolo Mauruzi ore21.30 “Scarpagnante” Monologo tratto dal romanzo Saltatempo di Stefano Benni con Giorgio Falicetti.
Sabato 20 settembre 2008 - Piazza Nicolo Mauruzi ore 21.30 “Don Camillo” di Giovanni Guareschi Commedia scritta da Valerio De Piramo Compagnia Ephedra di Mogliano.

Note di Allegria. I musicanti non dormono. Musiche, canti e tradizioni a cura Associazione Pro Loco Tolentino.
Sabato 28 giugno 2008 - Piazza San Nicola ore 21,30 “Festival di Musica corale” Coro Polifonico Città di Tolentino.
Sabato 5 luglio 2008 - Piazza della Libertà ore 21,30 “Napoli in...canto” a cura del COSMARI.
Giovedì 10 luglio 2008 - Piazza della Libertà ore 21,30 Concerto di Larry Franco “Jazz Society”
a cura di Musicamdo Jazz&Blues.
Venerdì 11 luglio 2008 - Castello della Rancia ore 21,30 Musica Nuda di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti a cura del San Severino Blues.
Venerdì 18 luglio 2008 - Piazza della Libertà ore 21,30 “E di altre storie e di altre bande” con il Concerto di Fiati “G. Verdi” dell’Associazione Musicale “N. Gabrielli - Città di Tolentino”.
Giovedì 24 luglio 2008 ore 21,00 Cortile Palazzo Brancadori “Concerto di pianoforte a quattro mani” con Paolo Gigli e Daniele Giuseppucci, a cura dell'Istituto Musicale Vaccaj e alle ore 21,30 in Piazza Mauruzi “ Tributi a Peter Gabriel” con la Love Town Band.
Lunedì 28 luglio 2008 - Cortile Palazzo Brancadori ore 21,30 Recital del soprano Tiziana Muzi
accompagnata al pianoforte dal Paolo Gigli a cura dell'Istituto Musicale Vaccaj.
Giovedì 31 luglio 2008 - Cortile di Palazzo Brancadori ore 21,30 "Dedicato a Vaccaj”
a cura di Nadia Bellelli e dell'Istituto Musicale Vaccaj.
Domenica 3 agosto 2008 - Piazza San Nicola ore 21,30 ”Ensamble di Sassofoni” Diretto da Alberto Domizi a cura dell'Istituto Musicale Vaccaj.
Domenica 7 settembre 2008 - Piazza della Libertà ore 21,30 “Free Hope Festival” rassegna di Gospel.
Giardino Letterario. Scrittori in città. Interviste d’autore, reading, concerti e degustazioni a cura di Alessia Scarpeccio e Associazione Culturale “Idee in Circolo”, reading e letture di Genny Ceresani e Laura Cannara.
Domenica 29 giugno 2008 - Giardino Biblioteca Palazzo Fidi ore 19.30 “Spirito Di-Vino” e Basta” di Giuseppe Rlccardo Festa e alle ore 21.30 “Mohock Club Suite” con la Compagnia "Fantasma" di Bologna, tratto dal romanzo "Manituana" del collettivo bolognese Wu Ming a cura dell'Associazione Culturale "Equazione” di Tolentino.
Domenica 6 luglio 2008 - Giardino Biblioteca Palazzo Fidi ore 19.30 “il Cuoco classico” di U. Bellesi e E.H. Èrcoli riedizione dello storico testo di Cesare Tirabasso “La Memoria di Piero” scritti e memorie ricordando Piero Ciampica e alle ore 2130 “Il mondo sottosopra” di Renato Pasqualetti
musica, suoni ed emozioni degli anni 70.
Domenica 13 luglio 2008 - Giardino Biblioteca Palazzo Fidi ore 19.30 “I disastri della letteratura” di e con Barbara Alberti, letture tratte da "Letture da treno" e "Vangelo secondo Maria" ed alle ore 21.30 “Niente baci alla francese” di Paolo Roversi, il giallo in musica, flauto e pianoforte di Claudia Piccini e Alice Castori a cura dell'Associazione Culturale "Idee in Circolo" di Tolentino.
Domenica 20 luglio 2008 - Giardino Biblioteca Palazzo Fidi ore 21.00 “Speciale Leo Longanesi” racconti di Giordano Bruno Guerrl a seguire letture e interpretazioni tratte dall'opera "D'Annunzio l'amante guerriero" di G.B. Guerri, Flauto e pianoforte di Claudia Piccini e Alice Castori.
Domenica 27 luglio 2008 - Giardino Biblioteca Palazzo Fidi ore 19.30 “Fiabe all’opera” di Alessandro Pierini, lettura animata per bambini ed alle ore 21.30 “La società cinica” Incontro intervista con Carlo Carboni.
Venerdì 8 agosto 2008 - Giardino Biblioteca Palazzo Fidi ore 19.30 “Acqua logora” di Marco Martucci con la partecipazione di Emanuel Sava “Un incastro di luoghi e persone, di fiato grosso e passi impulsivi” accompagnamento musicale di Renato Micera a cura dell'Associazione Culturale "Idee in Circolo" di Tolentino ed alle ore 21.30 “I cretini non sono più quelli di una volta” con Enrico Vaime, musiche di Giuseppe Rlccardo Festa.
Domenica 7 settembre 2008 - Giardino Biblioteca Palazzo Fidi ore 19.30 “Il paradiso viola” di Riccardo Tomassetti a cura dell'Associazione Culturale "Idee in Circolo" di Tolentino ed alle ore 21.30 “La stagione di ognidove” con Davide Sapienza tratto dall'opera "La Valle di Ognidove"
accompagnato dal musicista e cantante Francesco Garolfi, a cura dell'Associazione Culturale "Idee in Circolo" di Tolentino.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.