:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, domenica 1 giugno 2008
Tolentino all'Arte

E’ proprio vero che “l’arte allarga gli orizzonti”. Infatti sono bastate le installazioni della mostra itinerante, inserita nella rassegna d’arte contemporanea “Spazio_01”, “Tolentino all’Arte” per suscitare in città un positivo quanto costruttivo dibattito sull’arte ed in particolare, sulla scultura. Le opere di Elena Cavallo e Luigi Ferretti, negli allestimenti della MeBeAl di Alessandro Medici con il coordinamento di Alessia Scarpeccio, consento di effettuare un itinerario alla scoperta di piazze, vie e monumenti che vengono ri-interpretati secondo una visione nuova, con installazioni che si fondono con l’ambiente circostante.
Tema difficile, quello delle installazioni, specie per chi è abituato ad una forma d’arte figurativa o troppo concettuale. Sculture come se fossero sospese, opere d’arte che scaturiscono dai muri o che imbrigliano monumenti per percepire, attraverso la luce ed il contesto naturale, una nuova forma di città e socialità. Chi si trova ad osservare le colorate sculture della Cavallo o di Ferretti, non deve pensare a qualcosa di definito ma deve immaginare un rovesciamento prospettico inedito, una simmetria imperfetta, che propone ogni elemento artistico in maniera nuova e soggettiva, facendo emergere un senso di leggerezza e di forza, derivante da una nuova dimensione dello spazio.
Questo l’itinerario da percorrere per meglio godere delle istallazioni e delle sculture presentate all’interno della mostra “Tolentino all’Arte” curata da Alessandra Monaco D’Arianello dell’Associazione Culturale “Il Mulino”.
Torrione: “Radici Della Cultura” di Luigi Ferretti; San Catervo: “Ragioni Della Pace” di Luigi Ferretti;
Piazza Silverj: “Bosco Azzurro” di Elena Cavallo; San Nicola: “Doppio Giallo” di Elena Cavallo; Piazza Della “Liberta’”: Composizione” di Elena Cavallo; Piazza Nicolo’ Mauruzi: “Composizione” di Elena Cavallo; Vicolo Della Carita’: “Memoria”di Luigi Ferretti; Largo Fidi, Cortile Biblioteca: “Natura”di Luigi Ferretti; Largo Fidi: “Dieci Liane” di Elena Cavallo.

Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.