:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino Marche, lunedì 12 maggio 2008
APERTO IL CONVEGNO NAZIONALE DEI CONSIGLI COMUNALI JUNIOR


) i sindaci baby presenti al Convegno con le autorità

Oltre 250 alunni di 42 scuole elementari o medie di diverse regioni italiane sono in assemblea – da oggi (giovedì 8 maggio) fino a sabato (10 maggio) – a San Severino per il 2° Convegno nazionale dei Consigli comunali junior. Oltre a sindaci, assessori e consiglieri baby dei vari istituti della provincia di Macerata, sono presenti i giovani rappresentanti istituzionali di realtà scolastiche provenienti ad esempio da Piemonte, Veneto, Calabria, Italia centrale, Marche comprese.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto “Tacchi Venturi” sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e col patrocinio del Comune, è stata aperta dal prefetto Vittorio Piscitelli, dal sindaco Cesare Martini, dalla Garante regionale per i diritti dei minori, Meri Mengarelli, e dalla preside Vanna Bianconi. Erano presenti anche numerose autorità civili e militari.
La manifestazione prosegue domani (venerdì 9 maggio) con un programma altrettanto intenso. Sono previsti alle ore 9 gli interventi del presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli, del presidente del Consiglio provinciale, Silvano Ramadori, e del presidente della Comunità montana, Gianluca Chiappa; seguono la consegna di una targa commemorativa dedicata dal Comune al Premio Nobel per la pace, Ernesto Teodoro Moneta; uno spettacolo teatrale; un dibattito fra i ragazzi sui temi della legalità e dei diritti-doveri dei minori; la stesura degli atti del Convegno e, in serata, la “Partita della Costituzione”: un incontro di calcetto al palasport di San Severino tra squadre di docenti, amministratori e alunni in omaggio ai 60 anni dell’entrata in vigore della Carta costituzionale.
A ritirare la targa in memoria del giornalista e scrittore milanese insignito del Nobel nel 1907 sarà il nipote Luciano Moneta Caglio, avvocato, già consigliere giuridico del Ministero della Salute e oggi membro del “Comitato nazionale per il Centenario del Nobel per la pace Ernesto Teodoro Moneta”.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.