:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, sabato 23 febbraio 2008
“Non tutti i ladri vengono per nuocere”

L’Associazione Culturale Teatrale “Le Sibille” di Tolentino, in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, presenta al teatro Nicola Vaccaj, domenica 24 febbraio, alle ore 17.30, lo spettacolo”Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo, regia Laura De Sanctis.
La giovane compagnia amatoriale dopo aver affrontato temi importanti come la maternità negata in “Yerma di F. G. Lorca, dopo testi di impegno come “Il pane loro” sulla scottante tematica delle morti bianche e dopo un’operazione di ricerca sui fatti legati alla resistenza nel maceratese con lo spettacolo “Memoria e Musica”, dedicato alla tragedia di Montalto, si cimenta con uno spettacolo brillante. Dario FO scrisse il testo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” assieme ad altre tre farse nel 1957 componendo lo spettacolo “Ladri, manichini e donne nude”. Fu un successo cui seguì poco dopo quello di “Comica Finale” e “Gli arcangeli giocano a flipper”. Furono i primi lavori del Premio Nobel.

Partendo da uno spunto “giallo”, l'irruzione in una casa lasciata per le vacanze da una coppia benestante, da parte di un ladro, la narrazione prende subito una piega comica. Il telefono squilla e a chiamare è la moglie del delinquente, ansiosa di sapere che tutto vada bene. In rapida successione entrano in scena anche gli altri personaggi, dal marito adulterino, alla coniuge preoccupata per il non ritorno del marito malvivente. Alla fine sono sei i personaggi a partecipare a quella che sempre più diventa una commedia giocata sull'equivoco. Ad essere presa in giro è la classe borghese: ognuno dei suoi rappresentanti ha qualcosa da nascondere e di cui vergognarsi mentre il “vero” malvivente vive sinceramente la propria vita intima.
E' un gioco alla rovescia quello che viene messo in scena: gli imprevisti e i fraintendimenti si accumulano senza soluzione di continuità, non chiarendosi agli occhi dei personaggi, ma formando un gomitolo impossibile da sciogliere e per questo fatto direttamente rotolare via.

Per prenotare i biglietti è possibile telefonare al numero 347.3820590, oppure rivolgersi direttamente al botteghino del teatro Vaccaj che sarà aperto domenica 24 febbraio a partire dalle ore 16.30.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.