:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, sabato 16 febbraio 2008
“Vivi la tua terra” la fiera itinerante per la diffusione dell’agricoltura biologica e dell’artigianato artistico e rurale fa tappa nel centro storico di Tolentino domenica 17 febbraio

Dopo Civitanova Marche, la fiera mercato di prodotti biologici e dell’artigianato artistico e rurale, “Vivi la tua terra”, promossa dalla Provincia di Macerata, Assessorato alle Politiche Ambientali e Assessorato all’Agricoltura in collaborazione con il Comune di Tolentino, Assessorato all’Ambiente, verrà ospitata domenica 17 febbraio, per tutta la giornata, nel centro storico della Città di Tolentino.
Come nella altre edizioni, “Vivi la tua terra” propone un’esposizione e vendita di prodotti biologici e artigianato, degustazioni di tisane, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali, pizzeria biologica e birreria naturale. Inoltre per tutti i visitatori c’è la possibilità di partecipare, su prenotazione telefonando al numero 0737.644437 ad un pranzo biologico.
Per tutti i bambini, invece, saranno allestiti diversi laboratori ambientali gratuiti a cura del Cea.
Gli obiettivi del progetto, come hanno ricordato nel corso di una conferenza stampa gli Assessori provinciali Carlo Migliorelli e Paola Cardinali, il Sindaco Luciano Ruffini e l’Assessore del Comune di Tolentino Alessandro Bruni, sono valorizzare l’importanza di una agricoltura rispettosa dell’ambiente, salvaguardare il ruolo degli agricoltori che rivolgono la loro imprenditoria verso l’ambiente, prodotti di qualità e la cultura del territorio, agevolare il collegamento tra produttore agricolo e consumatore nella visione di un modello economico socialmente equo, diffondere nei giovani la consapevolezza della tutela e il valore dei luoghi dove risiedono, affermare il principio di sovranità alimentare nelle popolazioni e mantenere viva la tradizione di un vero artigianato, frutto di esperienza e arte.
In particolare, nell’edizione di Tolentino del prossimo 17 febbraio verranno anche promossi: dalle ore 11 alle ore 15, il laboratorio “La fabbrica della carta” a cura di Andrea Camoni, alle ore 15 il laboratorio artistico di ceramica “L’arte del vasaio nelle mani” a cura dei Vasai Bozzi e alle ore 16 il laboratorio “Impariamo a fare il pane e la pizza con lievitazione naturale” a cura di Carla Messi.
Alla manifestazione saranno presenti una sessantina fra produttori ed espositori.
Valorizzare e sostenere il biologico, diffondere la cultura del “mangiare sano e bene” soprattutto nelle giovani generazioni, mantenere vive le tradizioni artigianali, preservare l’ambiente in cui viviamo sono alcuni dei temi che la fiera mercato di prodotti biologici e dell’artigianato artistico e rurale “Vivi la tua terra” consente di diffondere in tutti i cittadini, con mercatini periodici ben organizzati e con espositori sempre più qualificati.
I prossimi appuntamenti a Tolentino sono il 18 maggio e il 19 ottobre. “Vivi la tua terra” il 20 aprile, 21 settembre e 8 dicembre sarà a Civitanova Marche mentre il 30 marzo, il 29 giugno e il 23 novembre verrà ospitata a Macerata.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.