:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, lunedì 11 febbraio 2008
“Fratello dove sei?”

“Fratello dove sei?” è il titolo del film di Joel Coen programmato all’interno della rassegna “Lei mi fa proprio ridere” in programma all’Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino, martedì 12 febbraio, alle ore 21. ingresso libero.
La rassegna è promossa dall’Associazione culturale Equazione, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino e dalla Biblioteca Filelfica.

Rileggere l'Odissea focalizzandola sulle peregrinazioni di un terzetto di evasi in fuga (con tanto di divise a strisce orizzontali e catene) nel Mississippi degli anni Trenta è un'intuizione che forse solo i fratelli Coen potevano finalizzare sul grande schermo. Mutatis mutandis dentro Fratello dove sei? ci sono tutti gli elementi della mitica saga di Ulisse di Itaca, meglio noto come Odisseo e qui come Everett Ulysses McGill, un simpatico imbroglione dalla parlantina sciolta e forbita, con due baffetti alla Clark Gable e capelli perennemente unti di brillantina Dapper Dan (con tanto di retina per posa notturna). Il buon Everett convince a tentare la fuga i suoi compagni ai lavori forzati, ovvero lo schizzato Pete ed il candido Delmar: la direzione annunciata dal capo del gruppo è un fantomatico bottino di 1,2 milioni di dollari da spartire ma, come si intuisce dalla fonte letteraria, le cose non stanno proprio così: in realtà il torrenziale Everett vuole solo tornare a casa ed impedire alla moglie Penny di risposarsi. I Coen mostrano di divertirsi a raccontare con la lente divergente della parodia tutti gli episodi, situazioni e personaggi generalmente noti del poema omerico: a partire dal vecchio vate cieco, che non è greco ma di colore, vaga per il Mississippi su un carrello ferroviario e preannuncia al terzetto che troveranno fortuna, ma non quella che cercano, e le loro avventure finiranno alla visione di una mucca su un tetto. Ma prima del surreale finale troveremo discinte sirene che lavano i panni nel fiume, un venditore di Bibbie (nerboruto e con un occhio solo), che si dimostra più furbo del ciclopico Polifemo, e infine anche la Penelope della situazione, ovvero Penny, moglie di Everett, che non lo sta affatto aspettandolo tessendo e disfacendo la tela, anzi ha divorziato, raccontato alle figlie che il padre è rimasto sotto un treno e si accinge a nuove nozze con un tipo più affidabile.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.