:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, sabato 2 febbraio 2008
I CONSIGLI COMUNALI DI 4 COMUNI E IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI MACERATA SI RIUNISCONO INSIEME PER CHIEDERE ALLA REGIONE IL ‘NO’ ALLA TURBOGAS

Un Consiglio provinciale di Macerata aperto e congiunto con i Consigli comunali di San Severino, Tolentino, Pollenza e Treia. Alla loro contemporanea convocazione stanno lavorando la Provincia (con il presidente del Consiglio, Silvano Ramadori, e con l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli) e i quattro Comuni interessati (con i rispettivi sindaci e presidenti del Consiglio) allo scopo di ribadire l’assoluta contrarierà delle istituzioni locali alla realizzazione di una centrale turbogas in località Rocchetta di San Severino.
I Consigli vogliono esprimere con un apposito e unitario ordine del giorno il loro “no” corale al progetto, chiamando in causa per l’ennesima volta la Giunta regionale delle Marche affinché metta la parola fine alla vicenda. Il Ministero dello Sviluppo economico ha scritto infatti al Comune di San Severino, in risposta a una delibera della Giunta che chiedeva l’archiviazione della richiesta-Agem, sottolineando che la società privata ha già da tempo il decreto di compatibilità ambientale e che quindi l’unico modo per evitare che la “turbogas” si realizzi è quello di negare l’intesa Stato-Regione. “Atto che – scrive il dirigente della Direzione generale per l’energia del Ministero – può essere espletato nel corso della riunione conclusiva della Conferenza dei servizi oppure in ossequio alle norme contenute nella legge 241/1990 che regolano il funzionamento della Conferenza dei servizi”. La Giunta regionale delle Marche, dunque, ha il potere per fermare il progetto. E pertanto il territorio le chiede a gran voce di esprimere la propria posizione di contrarietà (manifestata già dal Consiglio regionale) con un atto esplicito, inequivocabile e rapido di diniego. Il Consiglio provinciale congiunto con i Consigli comunali di San Severino, Tolentino, Pollenza e Treia saranno convocati proprio per dare forza a tale richiesta che parte da migliaia e migliaia di cittadini.
Intanto, lo scorso 12 gennaio, il Consiglio comunale di Pollenza ha approvato all’unanimità una delibera che va in questa direzione e ribadisce in maniera chiara il “no” a qualsiasi tipo di “turbogas” (anche di minore potenza) nell’area individuata.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.