:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, lunedì 31 dicembre 2007
Progetto “capodanno sicuro”: iniziativa del Comune in collaborazione con la Provincia per promuovere il divertimento sicuro dei giovani.

Diamo diffusione di una nota stampa dell’Assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Bruni, dell’Assessore ai Trasporti Massimo Marco Seri.
In occasione del Capodanno, l’Amministrazione Comunale cerca di rafforzare il suo impegno nei confronti della sicurezza dei giovani di Tolentino attraverso la promozione di una iniziativa di divertimento sicuro: andare in discoteca grazie al progetto “Operazione disco-bus” all'interno del quale viene attivata una specifica azione per Tolentino attraverso un accordo tra Assessorati alle Politiche Giovanili e ai Trasporti del Comune e l'Assessorato ai Trasporti della Provincia di Macerata ed in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco TCT.
Tenendo conto che i dati statistici ci ricordano che le vittime degli incidenti stradali aumentano mediamente fino a quattro volte in più nel fine settimana, l’obiettivo dell’iniziativa è, quindi, quello di evitare che una occasione di festa per eccellenza come il capodanno possa trasformarsi in un momento di preoccupazione per i giovani e per le loro famiglie.
Si vuole, inoltre, ricordare che ci si può divertire senza correre inutili rischi per se stessi e per gli altri come troppo spesso avviene negli incidenti stradali del “sabato sera”.
Accompagnare nei luoghi del divertimento il “popolo della notte” costituito prevalentemente da giovani e da giovanissimi non vuole certo rappresentare una sorta di autorizzazione alla trasgressione (ad esempio l’abuso di alcool o droghe) ma solo una modalità per affrontare gli inevitabili rischi che nascono quando vengono trascorse molte ore ascoltando musica (alcuni studi ricordano che i ritmi musicali ossessivi e lo stimolo luminoso stroboscopio provocano modifiche fisiologiche nel cervello con una diminuzione della coscienza e della capacità di controllo), ballando e utilizzando alcool (e a volte droghe e farmaci).
Spesso i giovani non riescono ad avere la reale percezione del proprio livello di lucidità e del pericolo che corrono mettendosi alla guida in stato di ebbrezza: la maggioranza degli incidenti stradali avviene con un tasso di alcol nel sangue compreso tra lo 0,5 e l’1 per mille, corrispondente a quelle due, tre birre considerate tanto innocue o un paio di bicchieri di spumante (come nel caso del brindisi). Inoltre, a parità di alcol ingerito, il rischio aumenta al diminuire dell’età, a quanto minore è la frequenza di consumo abituale di alcool, alla interazione con altre sostanze stupefacenti e farmaci.
Si tratta di prevenire e non certo favorire condotte di rischio; si vuole far aumentare la percezione del rischio tra i giovani. Non si tratta, inoltre, di portare la discoteca come unico modello di divertimento, ma di concentrare l’attenzione sull’uso di alcool e droghe che rappresentano le cause più importanti degli incidenti stradali mortali.
E’ necessario interrogarsi sulle cause e non solo su gli effetti seppur drammatici (l’incidente stradale) che spingono i giovani a cancellare la noia, riempire i vuoti, ricercare forti emozioni a qualsiasi prezzo: è solo all’interno di una più ampia riflessione sui giovani e sulle possibili azioni sociali e culturali che trova senso “l’Operazione disco-bus” e il “Capodanno sicuro”.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili intende programmare iniziative strutturate e non episodiche nel campo della prevenzione dell’abuso di alcool e droghe, nel contrasto agli incidenti stradali e nel promuovere, a partire dal protagonismo dei giovani, occasioni di incontro, socializzazione e divertimento.
Il fatto che alcuni ragazzi di Tolentino abbiano avanzato la richiesta di una “Operazione disco-bus” anche per il capodanno costituisce un importante segnale del livello di responsabilità dei nostri giovani e allo stesso tempo della utilità del progetto avviato dalla Provincia di Macerata e della disponibilità all’ascolto dei giovani da parte del Comune di Tolentino.

Si ricorda che il “disco-bus” partirà, lunedì 31 dicembre, alle ore 22 dal piazzale antistante la Piscina comunale per raggiungere Porto Recanati e ripartirà alla volta di Tolentino alle ore 6 di martedì 1 gennaio 2008. La partecipazione è gratuita, basta prenotarsi personalmente presso l’Ufficio della Pro Loco di Tolentino, ubicato in piazza della Libertà, aperto al pubblico lunedì 31 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12. Infoline 0733.972937.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.