:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Dodici piazze marchigiane, venerdì 4 ottobre 2002
Operazione foreste 2002:salviamo i polmoni del pianeta

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2002 il WWF Italia dà appuntamento in 12 piazze marchigiane e in 800 piazze italiane per l’Operazione Foreste 2002 per realizzare un grande obiettivo: assicurare un futuro alle popolazioni umane, animali e vegetali che dipendono dalle foreste tropicali africane del Bacino del Congo, gli ultimi “polmoni verdi” del pianeta.
Sono queste, infatti, uno dei piu’ grandi serbatoi mondiali di biodiversita’ e una risorsa strategica da depredare o da conservare. Dopo le foreste tropicali dell’Amazzonia, sono le foreste del Bacino del Congo ad essere le più’ minacciate del pianeta: dalla sola Africa Subsahariana sparisce ogni anno un’area grande quando la Svizzera. Secondo il rapporto Fao nell’arco di una generazione le foreste vergini del continente africano rischiano di rimanere un ricordo.
La distruzione, aggravata dalla guerra che ha devastato i paesi confinanti, e’ imputabile anche all’escalation di traffico illegale dai paesi centroafricani ai paesi occidentali, Italia compresa. L’Italia e’ infatti il primo importatore di legname tropicale africano dal Camerun e meta’ delle sue importazioni e’ illegale.
Partecipando all’”Operazione Foreste 2002” sabato 5 e domenica 6 ottobre prossimi, con un’offerta di 12,5 euro, a ringraziamento per il sostegno, si riceverà un terrario di 3 piante grasse. Aggiungendo altri 12,50 euro si avrà un’occasione in più: diventare soci del WWF ricevendo subito in regalo un portachiavi di legno certificato FSC, il marchio internazionalmente riconosciuto che garantisce la provenienza dei prodotti in legno e carta da foreste gestite in modo sostenibile.
I fondi raccolti dall ”Operazione Foreste 2002” serviranno a sostenere il progetto Jengi, un grande piano di tutela delle foreste nel Sud-Est del Camerun, un’area di straordinaria importanza naturalistica che rischia di essere devastata da taglio illegale e bracconaggio. Un progetto grazie al quale il Governo camerunense ha negato le concessioni di taglio in un ampio corridoio forestale, creando di fatto la più grande area protetta del paese, vasta piu’ di 1.223.000 ettari.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali.

Per partecipare, contribuire on line o approfondire i temi della campagna basta collegarsi al sito www.wwf.it/foreste2002, completo di “mappa” delle 800 piazze interessate dall’evento; nelle Marche l’Operazione coinvolge Ancona, Senigallia, Camerano, Osimo, Macerata, Civitanova Marche, Ascoli Piceno, Porto S.Giorgio, Fano, Mondavio, Urbino. Le informazioni sulle piazze più vicine sono disponibili anche attraverso il numero Verde 800.99.00.99.


Tm6 Telemacerata

Alcuni links consigliati:
foreste 2002

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.