:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Abbadia di Fiastra, venerdì 4 ottobre 2002
Corso su “agricoltura e tutela ambientale”

Prenderà il via venerdì prossimo (11 ottobre), ad Abbadia di Fiastra, il ventiduesimo corso annuale di aggiornamento della Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori ed operatori agricoli sul tema “Agricoltura e tutela ambientale”. Esso è organizzato dalla Fondazione Giustiniani Bandini, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata e della riserva naturale “Abbadia di Fiastra”.
Il corso si svolge nel periodo ottobre 2002 - febbraio 2003. Le lezioni, con cadenza settimanale, si terranno ogni venerdì alle ore 19; orario che tende a favorire la partecipazione di quanti lavorano. Il corso - che mira ad attribuire all’imprenditore agricolo una maggiore qualificazione professionale, in grado di guidarlo nelle scelte lavorative - è incentrato nell’esame delle diverse problematiche inerenti le tecniche di agricoltura a basso impatto ambientale, finalizzata a realizzare uno sviluppo rurale armonico dei territori interessati.
La prima lezione, l’11 ottobre 2000, sarà preceduta dalla cerimonia inaugurale alla presenza di S. E. Mons. Luigi Conti, Vescovo di Macerata; seguirà la presentazione dei risultati delle prove sperimentali sui cereali, effettuate nel corso della campagna cerealicola 2002, a cura di Antonella Petrini del Cermis (Centro ricerche e sperimentazione per il miglioramento vegetale) e Catia Governatori dell’Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare Marche).
La partecipazione è gratuita ed aperta alla partecipazione di imprenditori ed operatori agricoli, ma anche di studenti frequentanti Istituti o scuole professionali ad indirizzo agricolo. Ai giovani partecipanti più meritevoli verranno assegnati dalla Fondazione Giustiniani Bandini, con il contributo della Banca delle Marche, premi di frequenza.
* * *
Nel mese di ottobre sono previsti altri due incontri: venerdì 18 sul tema “Esperienze marchigiane di riduzione delle lavorazioni nei suoli agrari” e venerdì 25 ottobre su “Utilizzo del compost da Rsu e da altre matrici organiche per la conservazione ed il miglioramento della fertilità dei suoli agrari”. Relatori: Rodolfo Santilocchi della Facoltà di agraria dell’Università di Ancona, Mario Antonelli e Andrea Guzzini del Cermis.


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.