:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, venerdì 22 giugno 2007
MONTELUPONE E LA PROVINCIA DI MACERATA RENDONO OMAGGIO A GABRIELE GALANTARA

In occasione della ricorrenza dei settanta anni dalla scomparsa di Gabriele Galantara, il Comune di Montelupone celebra la figura e l’opera del grande artista, considerato uno dei “padri” della satira politica italiana, con una serie di iniziative di massimo rilievo artistico e culturale.
Sabato 23 giugno, alle ore 18.30, presso il Teatro “Nicola degli Angeli” si terrà un omaggio interamente dedicato a Galantara. Ad aprire la manifestazione saranno il Sindaco di Montelupone Nazareno Agostini ed il Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi. A seguire verrà presentata l’edizione 2007 del poemetto satirico “La Porchetta Bianca”, scritto da Trilussa e illustrato dallo stesso Galantara. Ad illustrane i contenuti il Vicepresidente della Provincia di Macerata e Assessore ai Beni Culturali Donati Caporalini e Fabio Santilli. Saranno invece Antonio Mele e Claudio Costa a parlare di “Trilussa e Galantara tra narrativa, fantasia e satira”.
In conclusione Giuliana Galantara ed Arianna Eusepi presenteranno il Centro Studi “Gabriele Galantara per la satira sociale e di costume”
Alle ore 21.30, presso la chiesa di San Francesco sarà inaugurata la mostra intitolata “Omaggio a Galantara”. In mostra sino al 16 settembre, opere di Altan, Bucchi, Contemori, Giannelli, Interlenghi, Ippoliti, Mangosi, Marcenaro, Martellini, Melanton, Mora, Origone e Staino. A seguire presentazione del Premio Galantara 2008 di satira e caricatura.
Domenica 24 giugno, alle ore 10.30, nel centro storico, alla scoperta del sorriso, incontro con i Maestri della satira contemporanea Altan, Bucchi, Marcenaro e Melanton.
Gabriele Galantara nasce a Montelupone nel 1865 e muore a Roma nel 1937. Autore di autentici capolavori pittorici, celebre anche in Francia, resta l’esempio più fulgido e per molti aspetti insuperato, nel vivace panorama della satira politica del nostro Paese. Universitario a Bologna, con Guido Podrecca fondò il “Bononia ridet”, dando poi vita a Roma al settimanale “L’Asino”, periodico caratterizzato da una forte critica sociale e da un acceso anticlericalismo, che provocarono denunce, condanne e arresti. Galantara contribuì in maniera determinante anche alla nascita del quotidiano socialista “L’Avanti”, sul quale disegnò la vignetta di prima pagina fino al 1911, quando fu arrestato. L’avventura de “L’Asino”, settimanale pubblicato dall’editore Luigi Mongini, inizia nel 1892 e reca nella testata una frase di Domenico Guerrazzi “Come il popolo è l’asino: utile, paziente e bastonato”.
Galantara - che firmava anche con lo pseudonimo di “Ratalanga” – espresse la propria arte essenzialmente a Roma dove venne in contatto con alcune delle personalità di maggiore prestigio dell’epoca, tra cui il massimo poeta satirico Trilussa, al quale fu legato da profonda amicizia dagli inizi del secolo fino alla sua scomparsa avvenuta, come già scritto, nel 1937.
La manifestazione “Omaggio a Galantara” è promossa dal Comune di Montelupone con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche e dell’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Macerata, con la partecipazione della Fondazione Carima e di Banca Marche.
Il Comitato celebrativo “Omaggio a Galantara” è composto da Giuliana Galantara (presidente onorario) Nazareno Agostini, Francesco Tullio Altan, Enrico Boselli, Roberto Bottoni, Massimo Bucchi, Raffaele Bucciarelli, Valerio Calzolaio, Donato Caporalini, Claudio Costa, Lucio Del Gobbo, Arianna Eusepi, Danilo Interlenghi, Ro Marcenaro, Neri Marcorè, Antonio Mele Melanton, Alberto Pellegrino, Gianluca Quadrana, Luca Romagnoli, Fabio Santilli, Giulio Silenzi, Alvaro Valentino, Marcello Verdenelli.
L’organizzazione è curata da Art&co, Arte, Territorio & Comunicazione in collaborazione con Giorgio Roselli, Hideaki Kawano, Giorgio Leggi e Leonardo Quintili.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.