:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, Provincia, sabato 9 giugno 2007
IMPIANTI SPORTIVI: COFINANZIAMENTO DELLA PROVINCIA A 38 PICCOLI COMUNI

Con il concorso finanziario della Provincia, in 38 Comuni del maceratese al di sotto dei cinquemila abitanti, di cui 26 con meno di duemila residenti, stanno per essere realizzati o adeguati impianti sportivi di base. Il contributo della Provincia di Macerata ammonta a 435 mila euro e l’investimento complessivo sfiora i due milioni di euro, di cui un milione e trecentomila nei centri più piccoli.
Gli interventi previsti nel programma riguardano essenzialmente opere di adeguamento degli impianti, per renderli, in alcuni casi, rispondenti alle norme di sicurezza, in altri nuovamente efficienti dopo un periodo di chiusura e di inattività. Sono previste anche alcune nuove costruzioni, come ad esempio campi di bocce a Sant’Angelo in Pontano e nuovi spogliatoi al campo sportivo di Montecavallo. In alcuni Comuni si tratta di completamento di impianti, come nel caso del palazzetto polivalente di Ripe San Ginesio. Nella maggior parte delle situazioni le attrezzature su cui si interviene sono a carattere pluridisciplinare o campi sportivi dove, oltre al calcio, si possono praticare altri sport. Non mancano interventi indirizzati a specifiche discipline, come il tennis (Acquacanina, Castelsant’Angelo sul Nera, Fiastra, Sefro, Apiro, Montefano) oppure pattinaggio (Esanatoglia), pallacanestro (Gagliole), nuoto (Sarnano). Altri Comuni che usufruiscono del contributo provinciale sono: Belforte, Bolognola, Caldarola, Camporotondo, Cessapalombo, Colmurano, Fiuminata, Gualdo, Montecavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Pievebovigliana, Pievetorina, Pioraco, Poggio San Vicino, Serrapetrona, Serravalle, Visso, Appignano, Castelraimondo, Loro Piceno, Mogliano, Montelupone, Petriolo, San Ginesio, Urbisaglia.
“L’importanza di ripristinare le strutture dei piccoli Comuni è fondamentale per la diffusione della pratica sportiva a tutte le età e in particolare tra i giovani e questo intervento di cofinanziamento della Provincia – ricorda il presidente Giulio Silenzi – va in questa direzione. Del resto nel programma dell’Amministrazione provinciale, un posto di rilievo occupa l’incentivazione dell’attività motoria intesa come strumento essenziale per radicare e veicolare tra i cittadini stili di vita sani ed equilibrati.”
Negli ultimi due anni scolastici la Provincia di Macerata ha promosso, coinvolgendo anche i Comuni, il progetto per l’attività motoria nella scuola primaria. L’iniziativa ha riscosso subito gradimento ed ha interessato per ciascun anno più di 7 mila bambini di età compresa tra i 6 a i 10 anni.
Da quest’estate, inoltre, prende avvio un ulteriore progetto sperimentale volto a incentivare l’utilizzazione degli impianti sportivi nei Comuni montani e collinari, con benefici anche per il settore turismo, fonte essenziale dell’economia locale. Questa nuova iniziativa promossa dalla Provincia, infatti, da un lato incentiva le società sportive ad effettuare i loro raduni estivi nei piccoli centri del maceratese, dall’altro contribuisce a rivitalizzare l’ entroterra dove più forti sono i fenomeni di spopolamento.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.