:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, giovedì 3 ottobre 2002
Protezione civile: nuova sala operativa provinciale

La nuova Sala operativa integrata di protezione civile della provincia di Macerata sarà realizzata nello stesso edificio occupato dall’Osservatorio geofisico sperimentale, in viale Indipendenza a Macerata. Il progetto è stato esaminato dal Comitato provinciale di protezione civile, presieduto dal vice presidente della Provincia, Silvano Ramadori, che si è riunito alla presenza dei rappresentanti degli enti cointeressati: Provincia, Prefettura, Comune di Macerata e Regione Marche, che congiuntamente finanzieranno la realizzazione.
La struttura occuperà il piano terreno dell’attuale sede dell’Osservatorio e, attraverso ampliamenti e riutilizzo di idonei locali, avrà una superficie complessiva di 230 metri quadrati. Il progetto, elaborato all’interno dei servizi tecnici della Provincia dall’architetto Paola Amato e dal geometra Giordano Pierucci, con la collaborazione per gli impianti del perito elettrotecnico Emidio Marcucci, è stato illustrato al Comitato dal dirigente e dal responsabile della protezione civile, l’ing. Guido Muzzi ed il geologo Luigi Vissani. La progettazione - è stato sottolineato - risponde alle specifiche tecniche previste per la gestione delle emergenze legate ai vari tipi di “rischio”: sismico, idrogeologico (alluvioni, frane, valanghe, dighe), industriale, incendi boschivi. Essa tiene conto del metodo “Augustus” messo a punto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. La nuova sede, che verrà dotata di tutte le infrastrutture necessarie (informatiche, telefoniche, di radio-trasmissione) comprenderà 14 postazioni operative.
La Provincia, che si accinge ora a realizzare la struttura, ha voluto ascoltare anche i pareri e le proposte dei diversi gruppi comunali di protezione civile. A questo secondo incontro, oltre ai tecnici, ha partecipato il sindaco di Ussita, Silvia Bernardini, quale delegata Anci (Associazione nazionale comuni italiani) delle Marche per le organizzazioni di volontariato locali di protezione civile. Sono state discusse diverse problematiche emerse nel coordinamento delle associazioni di volontariato.


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.