:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino Marche, mercoledì 28 febbraio 2007
SCULTURA ROMANA STACCATA DA UNA CHIESA E MESSA AL SICURO


La facciata della chiesa


Il particolare della scultura posta sul muro della chiesa

La scultura di una testa, forse di un condottiero romano, è stata staccata dalla facciata di un’antica chiesa di campagna di San Severino, dove si trovava murata da secoli.
Ma niente paura, stavolta il raid non è stato compiuto dai “soliti ignoti” sempre a caccia di opere d’arte e pronti a depredare i luoghi di culto disseminati sul territorio.
A togliere da quella parete il reperto archeologico, per recuperarlo e metterlo al sicuro prima di un possibile furto, è stata infatti la Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche che, dopo un sopralluogo dello stesso soprintendente Maurizio Landolfi, ha provveduto al distacco della scultura e l’ha affidata al Comune di San Severino per una più sicura collocazione presso il Museo archeologico “Moretti”.
La chiesa di provenienza dell’opera è quella del Santissimo Crocifisso, già di San Mariano, in località Colleluce. Come e quando sia finita sulla facciata dell’edificio non è ancora chiaro, ma si sa che il reperto – quasi certamente una stele funeraria – risale all’epoca romana. Incerta, al momento, anche la proprietà della scultura e della stessa chiesa, una delle più antiche del territorio settempedano, un tempo annessa a un importante monastero benedettino che venne distrutto nel 1241 dalle truppe dell’imperatore Federico II. All’interno dell’edificio si trova oggi un affresco della “Madonna col Bambino” che fece realizzare nel 1511 un abitante del vicino castello di Colleluce, Perozzo di Vagnarone.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.