:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata - Provincia, domenica 18 febbraio 2007
PESCA: NESSUN RINVIO PER L’APERTURA DELLA STAGIONE. CONFERMATO PER DOMENICA 25 FEBBRAIO L’INIZIO DELL’ATTIVITA’ PISCATORIA IN FIUMI E LAGHI

La stagione di pesca nei fiumi e nei laghi inizierà regolarmente domenica prossima, 25 febbraio, come da calendario regionale. Non ci sarà, pertanto, il posticipo di tre settimane dell’apertura stagionale, motivato con il prolungato periodo di siccità, che era stato suggerito dalla Consulta provinciale della pesca di Macerata.
Il servizio caccia e pesca della Regione Marche ha comunicato alla Provincia di non aver riscontrato – “anche alla luce del mutato quadro climatologico” – i presupporti per sottoporre la proposta di rinvio alla Giunta regionale.
Il posticipo dell’apertura della stagione di pesca al 14 marzo era stato suggerito all’unanimità dalla consulta maceratese nella seduta di fine gennaio. “A nostro parere – aveva scritto il consigliere provinciale referente per i problemi della pesca nelle acqua interne, avv. Mauro Riccioni alla Regione - tale posticipazione si rende necessaria date le particolare condizioni climatiche che hanno determinato un prolungato periodo di siccità. La riduzione della portata dei fiumi principali e dei loro affluenti presentano al momento una quantità d’acqua tale da non garantire il mantenimento dell’equilibrio biologico dell’ecosistema fluviale con particolare riferimento alla fauna ittica”.
La proposta della Consulta di Macerata è stata inoltrata dalla Regione alle altre tre Province marchigiane. Solo quella di Ascoli Piceno l’ha condivisa, mentre le province di Ancona e Pesaro hanno ritenuto “inopportuno” il rinvio.
“Prendiamo atto dei pareri delle altre province e della decisione della Regione – ha dichiarato il presidente della Consulta provinciale, Riccioni – anche se a nostro giudizio il mutato quadro climatologico non ha fatto venir meno la condizione per la quale chiedevamo il rinvio. Il possibile incremento delle portate dei corsi d’acqua – spiega infatti Riccioni – può determinare per la fauna ittica una particolare vulnerabilità nell’esercizio della pesca stante l’aumento della voracità dei pesci sopravvissuti”.
Comunque, dall’alba di domenica prossima sarà possibile – con le limitazioni proprie del calendario piscatorio regionale – gettare di nuovo la lenza in acqua.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.