:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, martedì 12 settembre 2006
Inaugurazione Rotonda

Sabato 16 settembre, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Lucatelli” si terrà la cerimonia di presentazione della nuova scultura e della rotonda, recentemente realizzata all’incrocio tra le vie Benadduci, Repubblica e Brodolini.
Ala cerimonia interverranno il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, il Priore della Basilica di San Nicola Padre Luciano De Michieli, il critico d’arte Laura Margherita Volante e l’artista che ha realizzato la scultura, il tolentinate Luigi Ferretti.
Alle ore 10.30, all’esterno, nei pressi della rotonda, si terrà la cerimonia di scoprimento e di benedizione della scultura.
Questa nuova opera d’arte moderna, assolutamente non figurativa, che sarà posizionata al centro della rotatoria è ispirata ai messaggi di San Nicola, tanto che la scultura è accompagnata dal motto “La tua presenza nei secoli comunica la via”.
“Dopo oltre sei mesi di intenso lavoro – precisa Luigi Ferretti - finalmente sono riuscito a dar forma a quell’opera che da tanto tempo attendeva di essere realizzata. Il bozzetto, infatti, è di diversi anni fa.
Sotto l’aspetto tecnico è stato utilizzato legno lamellare di abete rosso, ideale per l’esterno, che ho lavorato a mano con l’ausilio di utensili meccanici. Negli anni si potranno verificare delle piccole fenditure dovute alla stagionatura del legno che, certamente, renderanno ancora più vera ed interessante la scultura, arricchendola della sua irripetibile autenticità.
In modo particolare tengo a precisare che la scultura è di colore nero, per mantenerne nel tempo l’uniformità di immagine facilitandone contemporaneamente la resistenza alle intemperie. Inoltre tale tonalità esalta la modellazione e la sua plasticità; il nero si avvicina maggiormente a ciò che va oltre i nostri sensi riuscendo a comunicare con forza il dipanarsi delle linee che simboleggiano, in tutta la sua modernità i messaggi di condivisione, di solidarietà e di pace del Santo.
L’opera è alta più di cinque metri è posizionata su una base ruotante che, durante le varie fasi della giornata, consentirà alla scultura di spaziare a 360° e di mostrare, a chi transiterà per la rotatoria, una visione sempre diversa, sia perché la luce, sia naturale che artificiale, che la stessa rotazione, sempre differente, mostreranno la scultura nelle sue più originali “VISIONI” tutte irripetibili, imitando , per certe versi, l’attimo del tempo che senza eguali ed unico , non può replicarsi.
Ho voluto donare la scultura alla città – conclude Ferretti - per tentare di incentivare e stimolare il rapporto tra la città i cittadini, in particolare, desidererei che le nuove generazioni, ripetendo quanto è avvenuto precedentemente, continuassero a dare linfa vitale all’amore e alla cultura del bello che tanto sono state rese fertili in passato e che ora, nell’epoca della globalizzazione, rischiamo di soffocare tra le conflittualità, l’indifferenza ed una imperante superficialità. In un mondo che cambia, che si moltiplica in ogni direzione, solo partendo dalle radici della cultura e della tolleranza si potrà far proprio il rispetto delle cose e della loro dignità, in modo da saper scegliere la direzione da intraprendere”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.