:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, martedì 22 agosto 2006
TOLENTINO VIVE LE ATMOSFERE DEL QUATTROCENTO CON IL CORTEO STORICO ED IL DONO DEI CERI A S NICOLA

Dal 23 al 27 agosto torna il Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola”.
La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, ricostruisce uno dei più antichi riti collegato alla celebrazione delle feste religiose di cui si ha testimonianza fin dal 1312 quando nelle “Riformanze” per la prima volta, si parla dello stanziamento da parte della Municipalità di una somma di denaro per l’acquisto di ceri da offrire alla Vergine ed ai santi protettori della città. La processione, come si legge nei testi dell’epoca, partiva dalla piazza della Libertà con in testa i priori del Comune, il podestà, il sindicus gli ufficiali ed i trombettieri che venivano seguiti dagli appartenenti alle arti con i rispettivi priori con in mano una candela accesa e da tutta la popolazione. Venivano offerti due doppieri di cera del peso di tre libbre ciascuno a cui si aggiungevano i poppieri di ogni corporazione.
Da ricordare che nel medioevo, Tolentino era un borgo sicuro e ben difeso dalle sue mura, lungo le quali c’erano sette porte ed un torrione d’angolo che rafforzava il lato meridionale della cinta. La città era divisa in quattro quartieri: San Catervo, parte sud-est; Santa Maria, parte sud-ovest; San Martino parte nord-ovest; San Giovanni parte nord-est.
L’antica tradizione del “cero bello et fiorito” viene ricostruita, ogni anno, grazie all’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino che predispone un articolato programma di iniziative con lo scopo di rivalutare il centro storico della Città e attraverso il corteo storico ed i giochi popolari, di favorire l’aspetto relazionale e culturale delle tradizioni e lo studio delle proprie origine storiche e sociali.
Si inizia mercoledì 23 agosto, alle ore 18, con l’apertura del mercatino e mestieri della Tolentino Medioevale mentre alle ore 21, in piazza Mauruzi si terrà “Fanciulli in piazza” giochi per bambini e sfida tra i quattro quartieri e assegnazione del Palio 2006 dei Fanciulli.
Giovedì 24 agosto, alle ore 21, sempre in piazza Mauruzi, giochi popolari con i quartieri che si sfideranno nel tiro alla fune, alla cavallina, nella corsa con i sacchi ed al tiro al tronchetto.
Venerdì 25 agosto, alle ore 21, in piazza Mauruzi, gara intercomunale di tiro con l’arco organizzata in collaborazione con gli Arcieri di Tolentino e con gli arcieri dei Comuni di Bolognola, Montecosaro e Montecassiano.
Sabato 26 agosto, presso il campetto della Parrocchia Sacra Famiglia avrà luogo la Giostra del Saraceno, una gara con i cavalli organizzata in collaborazione con i Cavalieri del Chienti mentre nel centro storico, a partire dalle ore 21, si terrà una divertente caccia al tesoro.
Domenica 27 agosto, alle ore 9, mercatino e mestieri della Tolentino medioevale fino a tarda sera. Alle ore 16, come tradizione, partirà il corteo storico che percorrerà le vie e le piazze del centro toccando i quattro quartieri in cui era divisa anticamente la città. Al corteo storico parteciperanno i figuranti del “Dono dei Ceri” e di gruppi ospiti provenienti da Sarnano, San Ginesio, Montecosaro, Montecassiano e Porto Recanati. Alle ore 17, in piazza San Nicola, cerimonia solenne della donazione di due doppieri di cera al Priore della Basilica di San Nicola e spettacolo degli sbandieratori e tamburini del Palio dei Terzieri di Montecassiano. Alle ore 18, in piazza della Libertà, con tutti i figuranti schierati, si terrà la finale dei giochi popolari ed a conclusione della manifestazione verrà assegnato il Palio 2006 al quartiere vincitore.
Da sottolineare che tutte le sere, dal 23 al 27 agosto, in piazza Mauruzi sarà funzionante una taverna dove si potranno gustare piatti e sapori tipici del Quattrocento con personale in costume d’epoca, musica medioevale e giochi ed animazione per grandi e piccoli.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.