:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, lunedì 28 agosto 2006
Situazione acqua Lago delle Grazie

Si comunica che nei giorni scorsi, presso il Lago delle Grazie, si è stata accertata una limitata presenza di pesci morti.
Il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, l’ASSM e la Polizia Municipale sono subito intervenuti ad hanno richiesto un sopralluogo dell’Arpam di Macerata i cui tecnici hanno provveduto ad effettuare dei prelievi di acqua e dei pesci morti.
Dalle prime analisi effettuate, come anticipato dal Direttore territoriale dell’Arpam Gianni Corvatta, non sono state rilevare presenze di sostanze inquinanti. Anche il ph è risultato nella norma. Le analisi proseguono con lo scopo di individuare eventuali altre presenze di contaminanti. Si attendono anche gli esami, che saranno effettuati dall’Istituto Zooprofilattico, sui pesci rinvenuti nel lago.
Per tranquillizzare i cittadini, il Sindaco e l’ASSM precisano che, già da diversi mesi, l’acqua distribuita per gli usi potabili ed alimentari è quelle proveniente dalla sorgente di Valcimarra, eventualmente integrata dall’acqua dei pozzi di Pianibianchi. Pertanto la popolazione non corre alcun rischio in quanto l’acqua erogata è costantemente controllata ed analizzata e presenta qualità organolettiche di acqua minerale.
Quindi, si precisa, nella rete dell’acquedotto non viene immessa acqua proveniente dal Lago delle Grazie ma solo ed esclusivamente quella di Valcimarra e dei pozzi di Pianibianchi.
E’ questa, precisa il Sindaco Luciano Ruffini – l’ennesima dimostrazione – dell’alto grado di attenzione che noi tutti abbiamo sul problema della crisi idrica. Infatti mentre continuiamo ad andare avanti nelle procedure che consentiranno la captazione delle acque dell’acquedotto del Nera, sono stati messi a punto dei nuovi sistemi filtranti da adoperare, nei periodi di magra di Valcimarra, in caso di utilizzo delle acque del Lago delle Grazie che assicurano la piena potabilità delle stesse, continuiamo a monitorare ed a controllare la situazione generale e lo stato di salute del nostro Lago delle Grazie. I cittadini possono stare tranquilli in quanto tutti gli enti preposti, Comune e ASSM in primis, sono impegnati a garantire il massimo livello di sicurezza pubblica.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.