:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Corridonia, venerdì 11 agosto 2006
L'Accademia della Libellula presenta il secondo appuntamento di questa stagione operistica, il dramma giocoso “L’Uomo femmina”

Lunedì 14 agosto alle ore 21.15 presso il Teatro “Velluti” di Corridonia e mercoledì 16 agosto sempre alle ore 21.15 presso il Teatro “Mugellini” di Potenza Picena,
nell’ambito del festival Terra di Teatri /Opera Aperta 2006 in co-produzione con il Festival Barocco di Viterbo, Accademia della libellula presenta il secondo appuntamento di questa stagione operistica, il dramma giocoso “L’Uomo femmina” di Galuppi di cui ricorre il terzo centenario della nascita.
L'Uomo femmina, prima rappresentazione in tempi moderni, andò in scena nell'autunno del 1762 al Teatro S. Moisè di Venezia e verrà allestita per questa edizione del festival dal Cantiere Opera Aperta.
Il libretto è attribuito a Pietro Chiari, sebbene non si abbiano sicure prove della sua paternità.
Il manoscritto dell'opera, sopravvissuto in un unico esemplare, è conservato a Lisbona.
La mano è quella di un copista del tempo, uno dei numerosi che la corte spediva nei vari teatri d'Europa al fine di copiare le opere che riscuotevano maggiore successo.
La partitura in buone condizioni, è stata revisionata e trascritta dal musicologo Bernardo Ticci.

Il cast, di primissima qualità, è composto dal soprano di coloritura Maria Laura Martorana nelle vesti di Cretidea, dal giovane e promettente mezzosoprano Kamelia Kader che impersona Ramira, dalla stupenda voce del soprano Cecilia Marinelli nel ruolo di Cassandra, dagli eccellenti tenori Anicio Zorzi Giustiniani e Marcello Nardis nei rispettivi panni di Roberto e Giannino ed infine, nel ruolo di Gelsomino, dal sopranista Razek Francois Bitar per rendere omaggio alla figura di Velluti che ha dato il nome al Teatro che ha ospitato l’intero allestimento dell’opera di Galuppi.
Il cast è affiancato dall’impareggiabile mimo Andrea Baldassarri che impersona il servo di Gelsomino.

Orchestra
Accademia della libellula

Direttore
Cinzia Pennesi

Baldassarre Galuppi, veneziano, rappresenta una figura centrale nello sviluppo del dramma giocoso e si identifica con uno dei compositori più importanti di opera seria nella metà del XVIIIsecolo.
Nato a Venezia il 18 ottobre 1706, ricevette la sua prima educazione musicale dal padre, violinista, divenendo poi allievo di Antonio Lotti, primo organista in S. Marco.
Ebbe straordinari successi sia nel campo dell'opera seria sia del dramma giocoso, soprattutto in seguito alla collaborazione con Carlo Goldoni iniziata nel 1749.

Per informazioni:
Accademia della libellula
Tel/Fax 0733/972494

Per prenotazioni:
Biglietteria Arena Sferisterio di Macerata
Tel. 0733/230735 - 0733/233508


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.