:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, giovedì 8 giugno 2006
SABATO 10 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FUOCO SU DI ME" ALLA BIBLIOTECA FILEFICA DI TOLENTINO

Sabato 10 giugno 2006 alle ore 18.00 l’Associazione Tolentino 815 presenta il libro "FUOCO SU DI ME. Quante storie per un film", a cura di Lamberto Lambertini, foto di Gianni Fiorito e pubblicato da Liberi Editore di Napoli, presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino.
Si tratta della sceneggiatura completa e delle scene del film "Fuoco su di me", uscito in nazionale il 31 marzo scorso distribuito dall’Istituto Luce, scritto e diretto da Lamberto Lambertini e prodotto da Sergio Scapagnini; interpretato da Omar Sharif, Massimiliano Varrese, Sonali Kulkarni e Zoltan Ratoti.
Ambientato nella Napoli del 1815, durante gli ultimi mesi del regno di Gioacchino Murat; trionfi e tragico epilogo di quel re che seppe infiammare e trascinare il popolo nel sogno prematuro di una Italia unita e indipendente. Racconta del ritorno nella sua città natale del giovane Eugenio, dove riscoprirà radici, amore e sognerà nuove strade.
Il film è stato riconosciuto di Interesse nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, premio della Regione Veneto "Cinema e Cultura del Dialogo" al Festival di Venezia 62 e candidato al David di Donatello.
Il libro sarà presentato dall’editore Mario Savonardo, con la presenza dell’autore Lamberto Lambertini e dell’attore principale Massimiliano Varrese, introdotti da Paolo Scisciani presidente
dell’Associazione Tolentino 815.
L’iniziativa va a integrare la proiezione del backstage del film avvenuta il 6 maggio scorso, durate la Rievocazione Storica "Tolentino 815", frutto della collaborazione con il produttore del film Sergio Scapagnini avviata dall’inzio del 2005 con l’obiettivo di completarla nel prossimo autunno con la proiezione del film "Fuoco su di me".
E’ inserita nell’ambito del "Liberi Festival", un Festival itinerante per le libertà civili e i diritti fondamentali dell’uomo, organizzato dalla Liberi Editore di Napoli nelle regioni Campania e Marche dal 20 maggio al 20 giugno 2006.
Giunto alla seconda edizione il Festival ha quest’anno come tema dominate la Pace, cioè la capacità di immaginare un mondo che sappia condividere le risorse di cui dispone e preservarle; vuole essere portatore di un contributo di riflessione e confronto, di dialogo, ricerca e attenzione sui grandi temi civili del nostro tempo.
L’Associazione storico-culturale Tolentino 815 promotrice di questa meritoria manifestazione, rinnova il suo impegno e ripropone gli scopi sociali di promozione culturale e turistica del territorio, oltre a tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.