:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 19 maggio 2006
DOMENICA 21 MAGGIO 2006 TORNA LA FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI ITALIANI. AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI VOLER BENE ALL'ITALIA




Al via domenica 21 maggio 2006 la terza edizione di Voler Bene all'Italia, la festa nazionale della “PiccolaGrandeItalia”, organizzata da un vasto Comitato Promotore, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con l’intento di valorizzare le bellezze e le risorse dei territori dei piccoli Comuni.
Dedicata a tutti coloro che vivono questi luoghi, coloro che hanno imparato ad amarli e vogliono scoprirne le ricchezze; strade, piazze e vicoli si animano diventando scenario festoso di una giornata dedicata all'amore per il nostro “Belpaese”.
A Tolentino l’Associazione Tolentino 815 organizza una Pedalata Storica con ritrovo alle ore 9.00 al Castello della Rancia, alla scoperta dei "Luoghi della Battaglia di Tolentino" un itinerario tra lo storico ed il culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante nel corso della Battaglia del 2 e 3 maggio 1815, considerata da vari storici come la Prima per l’indipendenza italiana.
Il percorso accessibile a tutti farà tappa al Casone, bivio Ossario in contrada Salcito, ex-chiesetta in contrada Cisterna e ritorno al Monumento-Ossario in contrada Rotondo e Castello della Rancia a Tolentino.
L’itinerario ha come obiettivo la costituzione del "Parco Storico della Battaglia di Tolentino", da organizzare in modo unitario ed in cui, per l’importanza dei beni storici, culturali, archeologici, naturalistici e del circostante assetto paesistico e ambientale, è opportuna l’istituzione di apposite aree attrezzate per lo studio, con riguardo allo sviluppo di quelle attività tradizionali che possono sostenere la crescita economico-sociale delle comunità residenti e che siano concorrenti agli scopi di conservazione e valorizzazione ambientale.
“PiccolaGrandeItalia” è la campagna di Legambiente che da due anni riesce con successo a raggiungere e a spalancare le porte di quei piccoli paesi d'Italia, che per dimensioni e magari per visibilità vengono considerati minori.
L'iniziativa punta i riflettori sugli oltre mille piccoli comuni italiani, attenti custodi di un variopinto patrimonio storico-culturale, di una ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità che li rende meritevoli protagonisti di una giornata interamente dedicata alla loro riscoperta.
L’Associazione storico-culturale Tolentino 815 si è fatta promotrice della riscoperta del binomio storia e natura, rinnova il suo impegno e ripropone un'altra domenica da vivere in maniera diversa, a cui tutti siamo invitati, per ripercorrere insieme un itinerario segnato da storia e tradizioni che giunge al cuore della vera identità italiana.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.