:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia, domenica 21 maggio 2006
ACOM: POSITIVI RISULTATI DEL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’. LA PROVINCIA DESTINA LA SUA QUOTA DI UTILI ALL’ASSISTENZA ONCOLOGICA DOMICILIARE

Gli utili che la Provincia riceverà dalla sua partecipazione azionaria nella Acom SpA saranno destinati a finanziare un programma di assistenza domiciliare per malati di tumore residenti su tutto il territorio provinciale. Lo ha annunciato il presidente Giulio Silenzi in occasione della conferenza stampa di presentazione del bilancio del primo anno di attività delle “Advanced Center Oncology Macerata – Acom” Spa, l’azienda a capitale misto, con sede a Montecosaro, che nel marzo 2005 ha iniziato la produzione di sostanze destinate alla diagnostica oncologica e a trattamenti radiofarmacologici. Silenzi ha riferito anche di aver interessato del progetto il dott. Luciano Latini, primario del reparto di oncologia presso l’ospedale civile di Macerata. Una scelta non casuale, in quanto presso il nosocomio maceratese opera una “P.E.T”, la speciale strumentazione in grado di eseguire diagnosi precise ed accurate su ogni tipo di tumore, installata due anni fa proprio in virtù di una convenzione tra l’Asur e l’Acom.
La Provincia di Macerata, che è il maggior azionista pubblico della società – gli altri sono i Comuni di Montecosaro e Tolentino e l’Università di Camerino – riceverà come dividendo del primo anno di attività dell’Acom circa 75 mila euro. L’esercizio 2005, infatti, si è chiuso con un utile netto – detratti l’accantonamento per ammortamenti (631 mila) e per imposte (245 mila) – di 373 mila euro. Una quota che rappresenta più del 10% del valore della produzione (3 milioni e 51 mila euro). “Un risultato ottimo – ha dichiarato la presidente del consiglio d’amministrazione, Fiorella Tombolini – soprattutto in considerazione che il 2005 è stato il primo anno di attività del Centro di produzione di Montecosaro”. La produzione, avviata nel marzo 2005, è cresciuta mese dopo mese in costante rapporto con l’aumento della clientela. L’Acom è stata la prima azienda a produrre nel Centro Italia con il ciclotrone il radiofarmaco Fdg (fluorodiossiglucosio) per la PET. In pochi mesi la clientela, originariamente rappresentata dal solo ospedale di Macerata, è cresciuta in maniera esponenziale ed attualmente l’Acom rifornisce 20 ospedali e cliniche di tutta Italia. Le consegne avvengono giornalmente attraverso corrieri veloci e da questo mese anche con il servizio aereo Alitalia in partenza da Roma per la Sardegna e la Sicilia. Ormai da diversi mesi il Centro di Montecosaro è anche l’unico in Italia a produrre nuove molecole, la “F-colina”, “F-timidina” e “F-miso”, utilizzabili per le diagnosi di particolari tumori. Altre molecole, recentemente brevettate, vengono attualmente in sperimentate su animali.
Il direttore dell’azienda, Gianluca Valentini, ha annunciato anche l’avvenuta sottoscrizione di accordi nel campo scientifico con l’ Università di Camerino, con la Washington University di S.Louis e con l’Università di Richmond.
Nel sottolineare la lungimiranza della Provincia di Macerata nell’aver promosso tra il 1999 ed il 2004 la costituzione della società e poi la realizzazione del Centro di Montecosaro, il presidente dell’Amministrazione provinciale, Giulio Silenzi ha rimarcato come l’Acom abbia saputo imporsi – per altro in poco tempo – come una delle eccellenze di cui il territorio maceratese e le Marche possono essere orgogliose. L’Acom – ha detto ancora Silenzi – deve restare all’avanguardia e tutti dobbiamo lavorare affinché essa cresca ancora, soprattutto sul piano scientifico. La ricaduta sociale sul territorio provinciale potrà essere accresciuta dal reinvestimento degli utili dei soci pubblici presenti nel capitale sociale. Il progetto di assistenza domiciliare per pazienti oncologici che la Provincia sta studiando e che intende finanziare proprio con la propria quota di utili è un esempio concreto che “giustifica” l’investimento e la stessa presenza dell’ente pubblico nella società.


Cominicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.