:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, lunedì 20 febbraio 2006
CONTRIBUTI DELLA PROVINCIA AD ENTI PUBBLICI E PRIVATI CHE REALIZZANO IMPIANTI SOLARI TERMICI E IMPIANTI FOTOVOLTAICI


Nelle foto, un momento della conferenza stampa e l’impianto fotovoltaico realizzato dalla Provincia




La Provincia di Macerata punta sulle energie rinnovabili per affrontare la crisi di settore che attanaglia il nostro Paese e, al tempo stesso, per salvaguardare l’ambiente con una politica di sviluppo sostenibile. E’ per questo motivo che intende svolgere il ruolo di Ente promotore della diffusione di impianti fotovoltaici sul territorio. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa dal presidente Giulio Silenzi e dall’assessore all’Ambiente, Carlo Migliorelli. In pratica, la Provincia ha predisposto un bando – sarà pubblicato tra una decina di giorni – per la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati finalizzati alla realizzazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura e di impianti fotovoltaici per la conversione diretta dell’energia proveniente dal sole in energia elettrica.
Il fondo complessivo stanziato dalla Provincia per finanziare i contributi ammonta a 350 mila euro. In particolare, 150 mila euro sono riservati agli Enti pubblici, mentre i restanti 200 mila sono destinati a iniziative di privati. Il contributo della Provincia è pari al 50% della spesa per entrambe le tipologie di impianti, con i seguenti. Gli importi massimi dei contribuiti sono differenziati: per i privati ammontano a 2.000 euro per il “solare termico” ed in 8.000 euro per il fotovoltaico; per gli enti pubblici gli importi massimi sono fissati, rispettivamente in 12.000 ed in 30.000 euro.
Quella di Macerata è tra le prime Province italiane ad aver attivato incentivi finanziari in favore dello sviluppo di impianti fotovoltaici e solari termici. Inoltre, nel settore dell’energia alternativa, la stessa Provincia si presenta all’avanguardia, avendo già installato 144 pannelli solari nella sua sede di Piediripa e altri 168 pannelli sul tetto dell’Istituto tecnico per geometri “Bramante” di Macerata. Ma non è tutto. Sono in cantiere infatti altri interventi riguardanti due scuole: l’Istituto tecnico statale di San Severino Marche l’Istituto tecnico statale di Recanati. “Per entrambi gli edifici – ha detto l’assessore Migliorelli – sono stati stanziati 200 mila euro complessivi che serviranno a finanziare la spesa di progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica ad uso delle scuole stesse”.
“L’ideale – ha dichiarato il presidente Giulio Silenzi – sarebbe installare questi impianti su tutti gli edifici pubblici, a cominciare da ospedali e scuole, per dare al territorio maceratese un altro elemento di distinzione e qualificazione. Tale operazione sarebbe anche un incentivo per i privati a fare altrettanto nelle loro proprietà immobiliari”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.