:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino, venerdì 10 febbraio 2006
AMBIENTE: TERZO SALONE “CEA”, DAL 24 AL 26 FEBBRAIO




Il terzo salone espositivo e workshop “CEA 2006” (Comunicazione, energia, ambiente) si svolge a San Severino – nei saloni di palazzo Servanzi Confidati – dal 24 al 26 febbraio. La manifestazione, promossa da Comune, Provincia e associazione “SpazioAmbiente”, rappresenta un punto d’incontro e di confronto tra imprese ed enti pubblici, tra amministratori e privati cittadini sulle problematiche ambientali. Il programma della “tre giorni” e le finalità dell’iniziativa sono stati presentati, in una conferenza stampa, dall’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli, dal sindaco di San Severino, Fabio Eusebi, dal presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni, e dal presidente dell’associazione “SpazioAmbiente”, Robertino Perfetti. I temi principali del Salone 2006 saranno, in particolare, il risparmio energetico, la formazione e la comunicazione di settore. Quattro le sezioni: una dedicata alle Comunità montane del territorio per la valorizzazione delle risorse ambientali; un’altra riservata a “Energia e ambiente”, in cui i visitatori potranno trovare le aziende che operano nel campo della gestione dei rifiuti o che producono pannelli solari; una terza area – “Ecocasa” – sarà invece lasciata ai progetti e ai prodotti per il risparmio energetico; infine, un’ultima area tematica sarà quella della “Formazione”, intesa come punto d’incontro tra le università, gli enti pubblici e gli studenti. All’interno del Salone, inoltre, sarà creata “Ecoland junior”: un’isola in cui troveranno spazio laboratori didattici per sviluppare nei più giovani la cultura del rispetto delle risorse e della sostenibilità ambientale. In questo contesto verranno allestite mostre didattiche sui rifiuti elettronici e sulle energie rinnovabili. E i più piccoli avranno anche modo di divertirsi, visto che – con il Carnevale alle porte – potranno creare costumi e inventare maschere utilizzando materiale riciclabile.
Parte importante della manifestazione sarà quella riservata a convegni e tavole rotonde, cui parteciperanno autorevoli relatori (rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, docenti universitari, esperti, tecnici e professionisti dei vari settori, amministratori pubblici). Numerosi gli argomenti di confronto: come comunicare ai cittadini i temi ambientali per avere una loro maggiore partecipazione alla gestione dei problemi; quale ruolo devono recitare i Comuni e le Comunità montane nella gestione del territorio; quali sono le opportunità economiche e professionali che possono derivare dall’ambiente; l’energia nelle Marche e il nuovo Piano energetico regionale. “L’evento – è stato sottolineato in conferenza stampa – mira a diventare un’occasione importante di conoscenza delle opportunità che ogni singolo cittadino ha per contribuire alla corretta gestione delle risorse ambientali e delle possibilità di un effettivo risparmio energetico e, quindi, economico”.
Il Salone “CEA 2006” – la cui inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 24 febbraio alle ore 9.30 – ha il patrocinio dei Ministeri di Ambiente e Istruzione, di Regione, Arpam, Ufficio scolastico regionale e Legambiente ed è sostenuto da Banca Marche e Coop Adriatica.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.