:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 27 gennaio 2006
ALLA BIBLIOTECA FILELFICA PROMOSSO IL PROGETTO “BIBLIONIDO”

Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia
Mercoledì 25 gennaio 2006 ha preso avvio, presso la Biblioteca Filelfica di Tolentino una nuova iniziativa, promossa dal Comune di Tolentino e dagli Asili Nido “Il Cucciolo” e “N. Green”, rivolta ai bambini che frequentano gli asili nido comunali.
In pratica i bimbi vengono accompagnati dalle loro insegnati presso la “sala ragazzi” della Biblioteca Comunale e li scelgono i libri che poi gli adulti leggeranno a voce alta per tutti.
Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta operata in famiglia e presso gli asili nido e le biblioteche è documentato da molti studi e favorisce il precoce confronto con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori e dagli insegnanti.
Il progetto “BiblioNido” fa si che con l’esercizio del leggere si crei l’abitudine all’ascolto, aumentino i tempi di attenzione, aumentino il desiderio di imparare a leggere senza dimenticare che la lettura stessa è un’esperienza piacevole per adulti e bambini, calma, rassicura e consola e rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta. Questa attività viene realizzata con la collaborazione dei genitori dei bambini che frequentano l’ultimo anno degli asili nido comunali e delle educatrici delle sezioni stesse. L’attività si svolge, come detto, all’interno degli asili nido Green e Cucciolo con la lettura di un libro guida lungo tutto l’arco dell’anno scolastico e presso la Biblioteca Filelfica dove le educatrici con piccoli gruppi di bambini si recheranno, per quattro mercoledì mattina, per leggere storie tratte da libri presenti in biblioteca. Una fase importante del progetto prevede anche un incontro con medici pediatri che oltre a sensibilizzare le famiglie sull’utilità della lettura a voce alta ai bambini fin in tenera età, nel rispetto, ovviamente, delle diverse tappe di crescita, informeranno i genitori sull’importanza di questo progetto. Da non dimenticare che uno degli scopo di “BiblioNido” è anche quello di promuoverel a Biblioteca Filefica come spazio e punto di riferimento per i genitori e figli che potranno formarsi un repertorio di letture da condividere con i propri bimbi, avendo un supporto per la conoscenza delle proposte di lettura, da prendere in prestito o da leggere direttamente presso una delle tante sale della stessa biblioteca.
Del resto, come scrive Gianni Rodari.. “la voce della madre, del padre, della maestra ha una funzione insostituibile. Tutti obbediamo a questa legge, senza saperlo, quando raccontiamo una favola al bambino che ancora non sa leggere... quel che conta nella lettura comune è la promozione del libro da semplice oggetto di carta stampata a medium affettuoso, a momenti di vita. Un modo per insegnare ad odiare la lettura è rifiutarsi di leggere”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.