:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, lunedì 23 gennaio 2006
PROMOSSE DIVERSE INIZIATIVE A TOLENTINO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA




Il prossimo 27 gennaio, come avviene in questi ultimi anni, da quando è stato istituito, cade il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
L’Italia – ricorda il Sindaco Luciano Ruffini - riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altri uomini e donne e protetto i perseguitati.
Per questi motivi – continua il Sindaco - in occasione del "Giorno della Memoria" in accordo con Giuseppe Belli, Presidente del Consiglio Comunale, abbiamo voluto promuovere un programma di iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, così da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa e con lo scopo principale di far si che simili eventi non possano mai più accadere.
Celebriamo la Giornata della Memoria - ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Belli - con l’intento di difendere e tramandare la Memoria dello sterminio nazista contro ogni forma di revisionismo o negazionismo storico, di promuovere e sostenere l’integrazione razziale e l’uguaglianza tra i Popoli nel rispetto delle tradizioni e delle culture proprie di ogni etnia, di esaltare la dignità dell’Essere Umano nell’affermazione di tutti i suoi diritti, diffondendo i valori della Pace attraverso la Memoria storica e la percezione del presente.
Questo il calendario delle iniziative programmate congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino:
dal 23 al 28 gennaio, presso la Sala Espositiva della Biblioteca Filelfica, sarà allestita una mostra su “Shoah. L’infanzia rubata”, in collaborazione con l’Associazione “Figli della Shoah” di Milano e con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Mario Morbiducci” di Macerata. La mostra, realizzata sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e già allestita a Milano, Pesaro, Venezia, Macerata e Potenza Picena, ripercorre, attraverso eccezionali immagini e documenti, la negazione dei diritti fondamentali dei bambini durante gli anni delle persecuzioni contro gli ebrei.
Dal 2 all’8 febbraio, presso la Sala Espositiva della Biblioteca Filelfica, sarà allestita la mostra “la Rosa Bianca. I volti di un’amicizia”, in collaborazione con il Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” e Gioventù Studentesca. La mostra racconta la storia di un gruppo di studenti universitari di Monaco di Baviera che, nell’estate 1942 e nel febbraio del 1943, distribuirono volantini firmati “La rosa bianca” per incitare alla resistenza contro Hitler e chiedere la libertà per il popolo tedesco.
L’8 e 9 febbraio, presso il Cinema Teatro Don Bosco, in collaborazione con il Circolo giovanile “Bachelet” proiezione del film “Sophie Scholl”, lungometraggio dedicato ad una delle protagoniste e animatrici del gruppo “la rosa bianca”. L'opera terza del trentaseienne Marc Rothemund si concentra sull'opposizione al nazismo impersonata dal coraggioso gruppo bavarese della 'Rosa bianca'. Adottando il punto di vista della studentessa Sophie Scholl, condannata a morte assieme ai confratelli nel febbraio del '43, il film racconta con buon ritmo e solide interpretazioni (soprattutto quella della protagonista Julia Jentsch) gli ultimi sei giorni dell'eroina di una resistenza interna generalmente ignorata.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.