:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
, venerdì 20 gennaio 2006
Incontri Giallo e Nero

Dopo il successo registrato lo scorso anno, tornano alla Biblioteca Filelfica gli incontri cinematografici del genere “Giallo e Nero”.
Il Prof. Luciano Rascioni terrà una serie di lezioni volte ad approfondire i film di Hitchcock ed i suoi eredi con esempi tratti dall’opera dello stesso Hitchcock e di grandi registi quali Shyamalan, Godard, Wenders, Petri, Germi, Polanski, Allen.
Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, ogni venerdì del mese e più precisamente, il 20, 27 e 30 gennaio, il 10, 17, 24 febbraio ed il 3, 10,17 24 marzo 2006.
Gli incontri sono gratuiti. E’ consigliabile seguire tutto il ciclo ma volendo si può anche scegliere di volta in volta in base alle proprie preferenze o in base all’autore trattato.
Questa bella iniziativa della Biblioteca Filelfica e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, promossa in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Macerata, riproposta anche per il 2006, consente di approfondire tutte le tematiche inerenti al genere giallo e noir, dove la cronologia è lineare e consequenziale: prima il delitto (in genere un omicidio) quindi la ricerca del colpevole da parte del detective e infine il trionfo della giustizia, quando il colpevole viene smascherato. Durante il ciclo di lezioni verranno analizzate le caratteristiche del cosiddetto “giallo puro”, genere dove si da maggiore rilievo al valore emotivo e psicologico dei vari personaggi implicati nella vicenda e dove tutta l'azione è vissuta e narrata interiormente nel più elegante e rarefatto approccio teatrale, l'unica concessione moderna è forse l'uso del flashback mentre nel giallo tradizionale l'assassino si scopre solo alla fine della pellicola e fino ad un istante prima il dubbio di colpevolezza incombe su tutti i personaggi in scena.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.