:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, lunedì 9 gennaio 2006
Bilancio Provincia Anno 2005

Come consuetudine, l'ufficio stampa della Provincia ha tracciato una sintesi di alcuni avvenimenti che nel corso del 2005 hanno caratterizzato la vita politica, sociale ed economica della comunità provinciale e che hanno visto l'Ente direttamente o indirettamente coinvolto.

GENNAIO. Il giorno 10 entra in funzione la nuova fermata ferroviaria di Fontescodella, alle porte di Macerata. Il primo treno a fermarsi alle ore 7,12 è il regionale 21642 proveniente da Fabriano. Al teatro della Filarmonica iniziano le audizioni per la 16^ edizione del Festival della canzone d’autore (già Premio Recanati). A Macerata ed in diversi Comuni si svolgono iniziative per ricordare la Shoah nell'ambito del “Giorno della Memoria”, celebrato anche dal consiglio provinciale. Un’eccezionale nevicata – come non accadeva dal gennaio 1993 – colpisce, per tutta l’ultima settimana del mese, l’intero territorio provinciale. Il presidente della Provincia, Silenzi, chiede lo stato d’emergenza e – d’intesa con il Prefetto Aronica - attiva in Prefettura la sala operativa di protezione civile. Il “piano antineve” della Provincia (oltre 200 uomini, 50 automezzi, 5 turbine) riesce a garantire il collegamento con tutte le località del territorio; vengono utilizzati oltre 10 mila quintali di sale antigelo.

FEBBRAIO. Viene istituto l’assessorato provinciale alla “sicurezza e vivibilità”; il presidente Silenzi lo affida all’assessore Clara Maccari. Dal 20 al 23 febbraio il teatro Lauro Rossi di Macerata ospita la 23^ Rassegna di Nuova Musica. In quattro incontri, a Civitanova, Recanati, San Severino e Tolentino, vengono presentati due volumi sulla “Resistenza nel maceratese”. Il consiglio provinciale si riunisce in seduta “aperta” per celebrare il “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe. A Porto Recanati, prima proiezione pubblica del film-documentario che l’antropologo e regista recanatese Giorgio Cingolani ha realizzato per raccontare la vita all’Hotel House, dove vivono duemila immigrati, di 32 diverse etnie. La Provincia apre un ponte di solidarietà con l’Eritrea, prendendo in “affido” l’altipiano desertico di Buya, una della zone più povere di tutta l’Africa. Dopo tante nomination, lo scenografo maceratese Dante Ferretti vince l’Oscar.

MARZO. Nel corso di un convegno all'Auditorium S.Paolo sul tema "Lavorare e vivere con pari opportunità", l’assessore provinciale Carla Monachesi annuncia l’apertura di otto “Sportelli Donna”. Il giorno delle Festa della Donna viene insediata la nuova Commissione provinciale per le Pari opportunità. La Lube vince la coppa CEV di volley. Il pianista civitanovese Lorenzo di Della viene insignito del Premio Sino poli. Il maceratese Renato Pasqualetti assume la presidenza dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. A Camerino viene inaugurato il nuovo Sportello polifunzionale del lavoro. La corsa ciclistica Tirreno-Adriatica fa tappa a Civitanova. Viene attivato il primo cantiere per i lavori di regimazione idraulica e risanamento ambientale del tratto terminale del fiume Chienti. Al “Velluti” di Corridonia si svolge un convegno su recupero e gestione dei teatri storici.
APRILE. Cordoglio in tutta la provincia per la morte di Papa Giovanni Paolo II. Giorgio Meschini e Maurizio Castellani, vengono rieletti sindaci, rispettivamente, dei Comuni di Macerata e Petriolo. E’TvMarche colma, con un TG maceratese, il vuoto informativo locale creatosi con la chiusura di Telemacerata. Piogge eccezionali, che a metà mese si protraggono per diversi giorni, provocano ingenti danni (circa 20 milioni), soprattutto alla viabilità e all’agricoltura; la Provincia chiede lo stato d’emergenza e la dichiarazione di calamità naturale. Una seduta del consiglio provinciale “aperta”, diverse mostre, dibattiti e concerti si svolgono in varie località per celebrare il 60° anniversario della Liberazione. La cerimonia provinciale del “25 aprile” ha luogo a Mogliano.

MAGGIO. San Severino Marche e Sarnano ospitano la “Borsa del turismo in campagna”, che vede la presenza di operatori turistici italiani e stranieri. Numerosi Comuni maceratesi che contano meno di 5 mila abitanti, con la collaborazione del Sistema Museale della provincia di Macerata, aderiscono domenica 8 alla festa per "La piccola grande Italia", promossa da Legambiente. Si insedia in Provincia una “cabina di regia” a cui partecipano i responsabili di tutte le associazioni provinciali di categoria, produttive e sindacali; essa è finalizzata ad analizzare, progettare e realizzare le azioni di sviluppo della realtà economica maceratese in tutti i suoi aspetti: produttivi, occupazionali, culturali e sociali. Ad Abbadia di Fiastra si svolge (dal 12 al 15) la prima edizione di “Herbaria”, manifestazione promossa dalla Fondazione Carima in materia di ambiente, salute e benessere. Dopo un anno di forzata sospensione, dal 20 al 22, si svolge a Villa Potenza la 21^ edizione della Rassegna Agricola Centro Italia: il toro “Nerone” viene proclamato miglior esemplare di bovino della razza Marchigiana. Contemporaneamente Gualdo ospita la mostra “Formaggi d’autore”. La Provincia di Macerata sottoscrive a Milano un documento per la difesa del “Made in Italy”.

GIUGNO. Dopo il “nevone” di gennaio, scoppia la seconda emergenza dell’anno. Nella tarda mattinate del 7 la Provincia è costretta a chiudere al transito il ponte di Villa Potenza; è un grave colpo per la viabilità a cui verrà posto rimedio in soli tre mesi, grazie al grande impegno profuso da amministratori e tecnici: il giorno 10 viene aperto un passaggio pedonale per consentire l’attraversamento del fiume da parte degli abitanti; la sera dell’11 il tradizionale pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto è deviato su un percorso alternativo; il 26 è aperto il “guado” per i veicoli, che nei successivi due mesi e mezzo garantirà il 90% del traffico della zona. Il giovane cantautore Simone Cristicchi vince la XVI edizione del Festival della Canzone Popolare d’Autore, che per la prima volta si svolge allo Sferisterio di Macerata. Nella sede della Provincia viene sottoscritto il “contratto di solidarietà” per i lavoratori della “Eugenio Tombolini SpA” di Urbisaglia. Cinquantatre comuni e 4 comunità montane firmano con la Provincia un protocollo d’intesa per dotare il territorio di collegamenti telematici a “banda larga”. Viene sottoscritta una convenzione per l’affidamento all’Università di Macerata di un’attività di ricerca e formazione relativa all’avvio del controllo di gestione e all’impostazione del bilancio sociale in seno alla Provincia.
LUGLIO. La Biennale internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino viene allestita per la prima volta al Castello della Rancia. La tradizionale mostra d’arte estiva di Civitanova Alta è dedicata a Salvador Dalì. Solidarietà al popolo britannico viene espressa in tutto il maceratese insieme al cordoglio per le vittime degli attentati terroristici a Londra. Con 33 medaglie d’oro, 41 d’argento e 36 di bronzo, Civitanova Marche vince la seconda edizione delle Olimpiadi della provincia di Macerata a cui prendono parte 3.980 atleti di 40 comuni, gareggiando in 25 diverse discipline sportive. Ad Abbadia di Fiastra “vertice” tra le Giunta della Provincia e della Regione. Parte il ricco “cartellone” artistico (80 iniziative in 32 Comuni) di Terra dei Teatri Festival, che per la prima volta prevede al suo interno la rassegna “Si raccontano le favole…”, dedicata ai più piccoli. Per i bambini c’è anche l’iniziativa “Ludobus” con 23 spettacoli in 18 Comuni. “Don Carlo”, “Andrea Chenier” e “Tosca” sono le tre opere della 41^ stagione lirica allo Sferisterio, che propone in anteprima al “Lauro Rossi” due opere contemporanee: “Le bel indifferent” e “Le mamelles” di Tiresias”. Sabato 23 iniziano i lavori di ristrutturazione del ponte di Villa Potenza: si lavora anche di notte e nei festivi per completare l’opera entro 40 giorni.

AGOSTO. Sul tetto della sede che a Piediripa ospita alcuni assessorati e servizi della Provincia viene istallato un impianto fotovoltaico in grado di garantire il 30-35% del fabbisogno di elettricità dello stabile. Un collegamento automobilistico serale e notturno per villeggianti e turisti viene attivato tra Recanati, Loreto e Porto Recanati. La Provincia appalta i lavori per il “Campus” scolastico di Camerino. Dal 15 al 20 gli impianti di baseball di via Cioci ospitano la Coppa dei Campioni di Softball e la squadra di Macerata conquista, per la quarta volta, il titolo europeo. L’ex arbitro Maurizio Mattei di Treia viene nominato designatore nazionale degli arbitri di serie A e B. La Provincia promuove un progetto per l’attività motoria nelle scuole elementari. Il 24 un dissesto provoca la chiusura del ponte di Troviggiano, sulla la strada “Cingolana”: la Provincia avvia subito i lavori ed il ponte sarà riaperto dopo 30 giorni. Vengono resi noti i dati sul flusso turismo di luglio: nel maceratese +6,3% negli arrivi e + 3% nelle presenze. A Porto Recanati serata in onore di Beniamino Gigli, a ricordo dei 90 anni del suo debutto nell’opera lirica.

SETTEMBRE. L’1 terminano i lavori per il ripristino del ponte di Villa Potenza: dal 7 al 9 si svolgono i collaudi; la sera dell’11 – al termine di una manifestazione segnata da grande partecipazione popolare – la nuova struttura viene aperto al traffico; la procedura amministrativa utilizzata e la soluzione tecnica praticata, entrambe innovative, destano vasta eco in campo nazionale. Provincia, Regione Marche, Cosmari e i Comuni di Caldarola, Castelraimondo, Cingoli, Esanatoglia, Matelica, San Ginesio e San Severino Marche firmano la convenzione che regola gli interventi infrastrutturali (2 milioni e 128 mila euro) per realizzare piattaforme per la raccolta e lo stoccaggio di rifiuti urbani e industriali non tossici, oltre a piattaforme di atterraggio per elicotteri in zone caratterizzate da difficoltà strutturali e di comunicazione. Alla Provincia di Macerata viene assegnata la “Bandiera Verde” per l’agricoltura di qualità.
OTTOBRE. A Monte San Giusto si svolge il 1° Festival “Clown & Clown”. A Civitanova Marche settima edizione di “Cartacanta”. La Provincia istituisce la consulta per i problemi penitenziari. Due incontri internazionali vengono ospitati dalla Provincia: ad Abbadia di Fiastra sui “Sistemi museali”, a Civitanova sul progetto “Equal” e la rete europea per le politiche del lavoro. Nell’aula magna dell’Università di Macerata viene presentato il progetto di solidarietà per la Palestina: sono presenti Nemer Hammad, “ambasciatore” ANP e mons. Cappucci, già patriarca di Gerusalemme. La Provincia di Macerata firma con il Consorzio obbligatorio degli Oli usati, l’Eni e l’Api e i Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Montecassiano, Porto Recanati, Potenza Picena e Tolentino una convenzione per introdurre (prima in Italia) la sperimentazione nella raccolta degli oli e lubrificanti provenienti dal “fai da te”. Viene bandito l’appalto per la ristrutturazione del lesionato viadotto della Valnerina. Provincia e Prefettura firmano una convenzione per “aprire” la rete telematica provinciale agli uffici statali periferici.

NOVEMBRE. Ad un anno dalla scomparsa del pittore ed incisore civitanovese Arnoldo Ciarrocchi, la Provincia lancia la proposta di acquisire la casa-studio dell’artista. Ad Abbadia di Fiastra si svolge la quinta Conferenza programmatica sull’economia provinciale, organizzata dalla Camera di commercio. Il Consiglio provinciale celebra il “Giorno della Libertà”, istituito con legge dell’aprile scorso. Il “Lions Club” presenta nella sala consiliare della Provincia, il progetto di solidarietà con l’Etiopia, “Adottiamo un villaggio”. Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, incontra il Ministro per i beni culturali, Rocco Bottiglione, per scongiurare le annunciate decurtazioni al Fondo per lo spettacolo e sottopone al rappresentante del Governo la situazione dello Sferisterio. Per sostenere lo “Sferisterio”, quale patrimonio dell’intera collettività provinciale, Silenzi lancia un appello ai Comuni e agli operatori economici. Al palazzetto dello sport di Macerata si celebra la “Giornata dell’infanzia” promossa dall’ONU. A Matelica apre la nuova sede dello Sportello polifunzionale del lavoro.

DICEMBRE. Al teatro della Filarmonica si svolge un convegno su “La Cina è vicina: la Cina e l’Europa”, organizzato da Istituto “Gramsci” Marche, Provincia e Comune di Macerata per approfondire i fenomeni legati al boom economico che sta caratterizzando questo Paese d’Oriente, le compatibilità ambientali legate a tale sviluppo e i rischi o le opportunità provenienti dal nuovo scenario cinese. La Provincia propone ai Comuni la costituzione di una società per l’energia. Una delegazione maceratese, guidata dal presidente della Provincia, Silenzi, si reca in Palestina per concretizzare alcuni degli interventi previsti nel programma di cooperazione internazionale. La Provincia emette, per la prima volta, un prestito obbligazionario. Venticinque Comuni aderiscono all’iniziativa della Provincia per il rilascio delle autorizzazioni al controllo delle emissioni inquinanti dei veicoli, cioè del cosiddetto “Bollino blu”. Al concorso nazionale “Italian web Awards 2005”, il sito internet della Provincia vince il premio speciale delle regioni quale sito dell’anno per le Marche.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.