:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, sabato 17 dicembre 2005
“SCARTARE, SPACCHETTARE E RICICLARE” INIZIATIVA CONGIUNTA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CURA DEL COSMARI E DELLA PROVINCIA DI MACERATA

Prende avvio in questi giorni una nuova e significativa iniziativa promossa dal Cosmari e dall’Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Macerata volta alla sensibilizzazione dei cittadini sui temi della raccolta differenziata.
Questo tipo di campagna d’informazione si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti eco-sostenibili ed in particolare, l’affermazione ed il consolidamento di una mentalità favorevole alla differenziazione dei rifiuti e del loro riutilizzo.
Determinante è l’informazione e il coinvolgimento del cittadino, per aggiornarlo sull’avviamento di nuovi servizi di raccolta (ad esempio quello della raccolta degli oli vegetali esausti o del compostaggio) su eventuali cambiamenti organizzativi e motivarlo ad agire concretamente e quotidianamente trasmettendo l’alto valore ambientale della raccolta differenziata.
Per questi motivi è stato deciso, sia da parte del Cosmari che della Provincia di Macerata, di adottare un piano di comunicazione ben definito che prevede una serie di iniziative che vanno dall’affissione di manifesti, a campagne pubblicitarie radiofoniche, alla pubblicazione di publiredazionali sui quotidiani locali, all’allestimento di spazi espositivi, al coinvolgimento delle scuole.
Considerato il particolare periodo di festa, durante il quale la produzione di rifiuti riciclabili aumenta sensibilmente, si inizia con la parte del progetto, denominato “Scartare, spacchettare e riciclare”, che prevede, a partire da questo fine settimana, la presenza di un corner informativo, anche grazie alla collaborazione delle differenti direzioni, all’interno dei centri commerciali maceratesi.
Si inizia sabato 17 e domenica 18 al Cityper La Rancia di Tolentino per proseguire mercoledì 21 e giovedì 22 al Cityper di Piediripa di Macerata e venerdì 23 e sabato 24 dicembre all’Iper di Civitanova Marche. In pratica i cittadini potranno avere, gratuitamente, da personale specializzato, materiale informativo, depliant, brochure inerenti la raccolta differenziata e dedicando un pò del loro tempo a rispondere ad un questionario potranno ricevere in cambio simpatici gadget.
Aprire e scartare i regali di natale, infatti, è un gesto che purtroppo, sia adulti che bambini, fanno con indifferenza verso l’ambiente tanto che, troppo speso, carta, cartone, plastica, vetro e scarti di cibi finiscono tutti insieme nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati.
L’obiettivo della campagna promozionale è, quindi, quello di imparare a vivere meglio, riciclando anche sotto l’albero, rispettando l’ambiente e la natura.
Da sottolineare che questa campagna di sensibilizzazione continuerà poi nei prossimi mesi con altre iniziative e manifestazioni specifiche.


COMUNICATO STAMPA

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.