:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
, sabato 1 ottobre 2005
Oli esausti

Anche l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tolentino ha aderito al progetto promosso dalla Provincia di Macerata per la raccolta differenziata dell’olio lubrificante usato, proveniente dal cosiddetto “Fai da te”.
In pratica i cittadini che abitualmente sostituiscono da soli l’olio della propria autovettura potranno, d’ora in poi, poter conferire separatamente, gratuitamente e senza problemi il lubrificante esausto al centro di stoccaggio istituito presso la Stazione di Servizio Agip in via Nazionale.
La Provincia di Macerata è il primo ente in campo nazionale a sperimentare questo nuovo modo di raccogliere l’olio usato, contribuendo ad aumentare i livelli di raccolta di un rifiuto che, in gran parte e attraverso particolari trattamenti, può essere trasformato in nuova risorsa economica per il Paese; basti pensare che in 20 anni di raccolta e riutilizzo di olio usato l’Italia ha risparmiato oltre 735 milioni di euro sulla bolletta petrolifera
L’olio minerale o sintetico usato – ricorda l’Assessore all’Ambiente del Comune di Tolentino Oljmpio Bernardini, se eliminato in modo scorretto o impiegato in modo improprio, può essere altamente inquinante. Versato in terra l’olio usato penetra nel terreno avvelenando flora e fauna, disperso in acqua provoca danni gravissimi poiché genera una pellicola impermeabile che determina la morte, per mancanza di ossigeno, di tutto ciò che vive al disotto di essa. Infine, se bruciato indiscriminatamente, l’olio usato immette nell’atmosfera sostanze in grado di determinare intossicazioni e malattie. Si pensi che 4 kg di olio, circa il comune cambio dell’olio di un’autovettura, inquinano uno specchio d’acqua della superficie pari a quella di un campo di calcio.
Per questi motivi invitiamo i cittadini a collaborare e quindi a smaltire i loro oli usati, utilizzando il contenitore che è stato posizionato, grazie alla preziosa disponibilità della società proprietaria, presso il distributore Agip di via Nazionale.
Gli oli esausti sono considerati rifiuti pericolosi e quindi il loro conferimento deve avvenire secondo regole precise. Tutti dobbiamo essere coscienti dei pericoli che si corrono in caso di errato smaltimento e quindi vogliamo provvedere alla raccolta e al riutilizzo dei lubrificanti usati e, contemporaneamente, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli per l’ambiente legati agli oli usati e sui comportamenti corretti da seguire.


Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.