:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Rocca Varano di Camerino, lunedì 3 ottobre 2005
“LE VIE DEL GRANO” HANNO PORTATO CENTINAIA DI PERSONE A ROCCA VARANO

Tante persone, e soprattutto moltissimi bambini, hanno gremito ieri pomeriggio (domenica 2 ottobre) Rocca Varano di Camerino. Sono saliti fin lassù, sfidando il cielo plumbeo, per partecipare all’iniziativa “Le vie del grano”: un percorso storico-didattico finalizzato alla riscoperta di prodotti tipici della nostra terra.
La manifestazione, promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con il Comune di Camerino, l’associazione “Arti e mestieri”, la Confartigianato, la Coldiretti e altre associazioni agricole e artigiane, ha avuto dunque un buon successo. Particolarmente apprezzati sono stati i laboratori del pane, della pasta di riso e del tessile, organizzati all’interno del Centro dell’artigianato artistico. I bambini, guidati da mani esperte, hanno realizzato con la farina dei veri panini – che poi hanno mangiato assieme ai loro genitori – mentre con la pasta di riso sono riusciti a fabbricato alcune simpatiche bamboline. Lavorando e giocando in gruppo si sono divertiti e, al tempo stesso, hanno scoperto il procedimento di lavorazione del pane e di altri prodotti tradizionali come la pizza o la “crescia fogliata”.
All’iniziativa sono intervenuti – fra gli altri – gli assessori provinciali alle Attività produttive, Silvia Bernardini, e all’Agricoltura, Luigi Carlocchia. Un bus-navetta dell’azienda di trasporto “Contram” ha permesso a tutti di raggiungere comodamente la rocca dal parcheggio di borgo Varano. E, infine, da segnalare il gran lavoro svolto dal gruppo di fornai e pizzaioli che, per tutto il pomeriggio, hanno sfornato pizze a volontà distribuendole gratuitamente ai presenti.


Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.