:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Regione, giovedì 26 settembre 2002
Agevolato e più facile il credito per agricoltura e pesca







Una convenzione che coinvolge 30 Istituti bancari della nostra regione consentirà il ricorso al credito agevolato per gli operatori dei settori agricoltura e pesca.
L’accordo è stato firmato oggi alla presenza dell’assessore Luciano Agostini.
Il decreto legislativo 123/98 prevede che le Regioni possano attivare convenzioni con singole Banche per l’erogazione del credito agevolato, operazione che la normativa statale consentiva solo a pochi Istituti.
“Con l’atto che firmiamo – ha detto l’assessore – inizia una politica del credito a livello regionale, politica che vogliamo consolidare, non solo allargando il numero degli Istituti che aderiscono alla convenzione, ma anche con la creazione di un Organismo pagatore regionale.”
Nella sostanza si intende offrire agli operatori nei settori dell’agricoltura e della pesca le stesse opportunità che hanno le aziende del manifatturiero, per consentire un più facile accesso al credito bancario, ordinario e privilegiato, e quindi la possibilità di crescita dell’impresa, prima legata quasi esclusivamente alla logica del “risparmio”.
La convenzione assicura diversi vantaggi: un tasso agevolato rispetto ai normali di mercato e, inoltre, il contributo pubblico verrà accreditato direttamente sul conto corrente dell’imprenditore ed erogato in un’unica soluzione al momento della stipula del mutuo.
Come si vede, viene anche assicurato uno snellimento procedurale e la possibilità per il beneficiario di disporre immediatamente di liquidità.
Le convenzioni verranno rinnovate annualmente; per questo primo anno, la scadenza è prevista per il 31 dicembre 2003.
Nella mattinata di oggi la Convenzione è stata firmata da: la Federazione Marchigiana delle Banche di credito cooperativo che associa 19 Istituti, il Mediocredito Fondiario Centroitalia, la Banca Popolare di Ancona, il Monte dei Paschi di Siena, la Banca verde, la Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, quella di Fano e quella di Fermo.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.