:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Provincia di Macerata, venerdì 27 maggio 2005
SICUREZZA STRADALE: LA PROVINCIA PARTECIPA A CAMPAGNA NAZIONALE “VACANZE COI FIOCCHI” E RIPROPONE INIZIATIVE ESTIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

La campagna nazionale per la sicurezza stradale – “Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza” – verrà sviluppata anche sul territorio maceratese. L’adesione all’iniziativa, che ormai si ripete da tempo in occasione degli esodi estivi, è stata concordata dai membri dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, riunitisi nella sede dell’assessorato alla Viabilità della Provincia di Macerata.
Nella giornata del 30 luglio, giorno previsto come quello di inizio del massimo esodo estivo, saranno distribuiti gadget e materiale informativo nei pressi dei caselli autostradali di Civitanova Marche e Portorecanati e in altri importanti “snodi” stradali del territorio. Anche la Polizia provinciale darà il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione. L’invito agli automobilisti che si mettono in viaggio per le loro vacanze è quello di guidare con il sorriso, di mettere da parte la fretta, di usare il casco, le cinture e i seggiolini per i bambini, di evitare l’uso del cellulare in auto, di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, di evitare sorpassi azzardati: in sintesi a rispettare le regole del codice della strada e del buonsenso per non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.
Nel corso della riunione dell’Osservatorio l’assessore provinciale Dario Conti ha proposto anche di promuovere un’azione di sensibilizzazione all’interno delle principali discoteche del territorio e di riprendere la campagna radiofonica sulla sicurezza stradale, già sviluppata con successo lo scorso anno, attraverso spot su emittenti locali in grado di raggiungere un numero elevato di utenti della strada.
Per mettere a punto le varie iniziative, comunque, è stato deciso di convocare una tavola rotonda con tutte le parti interessate, comprese le associazioni delle discoteche, nella prima metà di giugno presso la sala convegni della sede di Piediripa.
L’osservatorio ha esaminato anche il progetto-scuola, volto a favorire azioni di formazione e di educazione stradale fra i più giovani. L’idea – da sviluppare per il prossimo anno scolastico – è quella di bandire un concorso sul tema della sicurezza stradale per i bambini delle scuole materne ed elementari e per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Disegni, poesie e racconti realizzati dai ragazzi saranno poi premiati ed esposti in una mostra conclusiva da organizzare nella sede della Provincia.
Alla riunione dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza hanno partecipato – oltre all’assessore Dario Conti – i rappresentanti della Prefettura, Salvatore Calvagna; dei Carabinieri, Carmine Elefante; dell’Anci, Enzo Andrenelli; dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada, Piero Bonarini; il responsabile della Polizia provinciale, Alberto Storani; il dirigente del settore Viabilità della Provincia, Alessandro Mecozzi, e il funzionario del settore Trasporti dell’Ente, Walter Mancinelli.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.