:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, venerdì 20 maggio 2005
RACI: ALLEVATORI ED ESPOSITORI ANIMANO I PADIGLIONI DEL CENTRO FIERE DI VILLA POTENZA. NEL POMERIGGIO L’INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA

Il quartiere fieristico di Villa Potenza di Macerata si è animato questa mattina con l’arrivo di decine e decine di allevatori con le loro centinaia di animali, tra bovini – soprattutto della razza Marchigiana – equini e suini, portati in mostra per la 21^ edizione della Raci, la Rassegna agricola del centro Italia, che proseguirà fino a domenica sera. Nel frattempo, gli espositori hanno terminato l’allestimento dei loro padiglioni in vista dell’apertura ufficiale al pubblico, fissata per il pomeriggio. Sono molti più di cento gli operatori economici del settore agricolo, delle produzioni tipiche, dell’agriturismo, della meccanizzazione, che presentano alla rassegna i loro prodotti e – come in passato – contribuiscono a dar vita a momenti di riflessione sui maggiori temi economici legati alle scelte di politica agraria. Lo spazio espositivo di Villa Potenza offre, così, tutto quanto può interessare un pubblico variegato, ma attento sia alla buona pratica agricola, sia alle produzioni agroalimentari di qualità. La massiccia presenza di visitatori è attesa per domani e domenica.
Fra le curiosità della mostra si segnala la presenza di 3 asini della razza di Martina Franca, portati in fiera da un’azienda agrituristica di Pievebovigliana, e di 3 esemplari di Alpaca (tipici camelidi delle Ande), di proprietà di un allevatore di Appignano.
La razza di asini di Martina Franca, di mole imponente, è originaria della Puglia e deriva probabilmente dall’incrocio dei locali asini a mantello scuro con esemplari provenienti dalla Catalogna. Durante la grande Guerra, questi animali – di particolari dimensioni e resistenza – venivano utilizzati per il trasporto di armi e viveri.
Gli Alpaca, invece, appartengono alla famiglia dei Camelidi (gli altri di origine sudamericana sono il Lama, il Guanaco e la Vigogna), sono docili e al tempo stesso curiosi. La loro fibra è liscia e finissima, tanto brillante da assomigliare alla seta.
La giornata inaugurale culminerà alle ore 17.30 nella cerimonia del taglio del nastro, cui presenzierà il neo assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.