:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, sabato 14 maggio 2005
“LAVORO, SALUTE E SICUREZZA: LA GESTIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO”. TRE IMPORTANTI GIORNATE DI STUDIO ALL’ABBADIA DI FIASTRA




Il Direttore Generale della ASUR ZT9 Macerata Piero Ciccarelli ed il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, presenti l’Assessore alla Formazione ed all’Industria Marco Romagnoli e la responsabile scientifica Lucia Isolani, hanno presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa, il convegno "Lavoro, salute e sicurezza. La gestione della prevenzione negli ambienti di lavoro". Questo importante momento formativo, che ha registrato già oltre 500 iscrizioni provenienti da tutta Italia, nasce come evento di tipo tecnico-scientifico-culturale sul tema della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori con classici workshop, peraltro estremamente essenziali e snelliti, che si legano a momenti di arte, poesia, musica e spettacolo.
Il convegno si terrà presso l’Abbadia di Fiastra di Tolentino nelle giornate di mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 maggio.
L’obiettivo dell’incontro, promosso dal Servizio di Prevenzione Sicurezza e Ambienti di Lavoro dell’ASUR ZT9 di Macerata ed il Comune di Tolentino, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, la Fondazione CARIMA, la Comunità Montana dei Monti Azzurri, l’INPS e l’INAIL, è quello di creare un’occasione di incontro per imparare, discutere e confrontarsi sul tema della salute e della sicurezza dei lavoratori, fornendo strumenti di base al “novizio” e indicazioni più sofisticate agli “specialisti” del settore, nella comune consapevolezza che la qualità del lavoro presuppone la qualità della prevenzione negli ambienti di lavoro e che la gestione di questa stessa richiede il superamento di abitudini, modi e comportamenti che ostacolano le dinamiche della prevenzione.
Il convegno, come detto, si articola in tre giornate: una sessione plenaria su tematiche sociali (la tutela sociale del lavoro e dei lavoratori, la questione della globalizzazione e la sicurezza dei lavoratori, le diverse difficoltà gestionali della prevenzione nelle aziende in rapporto alle dimensioni e non solo) e sessioni multiple che procedono contemporaneamente, tutte con richiesta di accreditamento ECM per le figure sanitarie, su diversi argomenti quali: la promozione della salute negli ambienti di lavoro intesa come adozione di pratiche efficaci, razionalizzazione delle risorse e individuazione di rischi di attualità che tagliano trasversalmente gli ambienti di lavoro e di vita; la questione del lavoro atipico e della flessibilità; la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori immigrati; il nuovo testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro; l’edilizia e la severissima problematica del rischio infortunistico; l’agricoltura e l’agrozootecnia, tematica da sempre dimenticata o trascurata, rivisitata alla luce dei rischi per il lavoratore e il consumatore.
La parte propriamente scientifica prevede, inoltre, l'esposizione di poster prodotti da chiunque abbia voglia di dire ciò che ha fatto, sta facendo o ha intenzione di fare per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.