:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 13 maggio 2005
Herbaria







E’ in corso di svolgimento, fino a domenica 15 maggio, all’Abbadia di Fiastra la manifestazione “Herbaria”, dedicata alle erbe che da secoli sono fonte di rimedi medicamentosi, base dell’alimentazione ed elementi distintivi di un territorio. Prima in Italia nel suo genere, la rassegna è stata inaugurata con una cerimonia cui sono intervenuti i rappresentanti di tutte le istituzioni che l’hanno promossa: Franco Gazzani per la Fondazione Carima, Giuliano Bianchi per la Camera di commercio, Giulio Silenzi per la Provincia, Tonino Perini per la Banca delle Marche e Roberto Massi per la Riserva naturale di Abbadia di Fiastra.
I visitatori possono seguire percorsi didattico-espositivi che – tra mostre e curiosità – presentano prodotti locali (prime tra tutte le tisane), laboratori di botanica, di cucina, angoli riservati al massaggio shiatsu, alla decorazione della tavola, e così via. Nel corso delle quattro giornate sono previsti anche incontri con esperti, presentazioni di libri, conferenze per indagare il secolare e magico potere delle piante dai più diversi punti di vista. Promozione turistica e piaceri della tavola sono affidati a menù, vegetariani e non, elaborati su antiche ricette dai ristoratori della zona. Infine, una mostra fotografica, “Monastica”, e antichi reperti fanno conoscere al visitatore la millenaria tradizione conventuale di ricavare rimedi e alimenti dalla coltivazione delle erbe officinali, molte delle quali sono in vendita in confezioni per uso cosmetico, farmacologico e ornamentale. Arricchiscono la manifestazione un concerto di musica sacra, opere pittoriche realizzate dai ragazzi delle scuole e un’esposizione di antichi tomi, a partire dal ‘400, sulla scienza delle piante.
“La rassegna – ha detto il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, intervenendo alla cerimonia inaugurale – è un’iniziativa molto importante per farsi conoscere a livello nazionale facendo leva su tre elementi distintivi del nostro territorio: salute, benessere e natura. Questi fattori fanno parte di un sistema che integra arte, natura, e tradizioni culturali proprie del maceratese e quindi introvabili in qualsiasi altro luogo del mondo. L’unicità diventa così un’eccellenza su cui il territorio deve puntare per crescere e di fronte alla quale tutti insieme dobbiamo impegnarci con progetti di valorizzazione. Ed Herbaria è proprio uno di questi”.
In occasione di “Herbaria”, domenica 15 maggio, alle ore 9.30, si ritrovano all’Abbadia di Fiastra anche i giornalisti marchigiani dell’ARGA, l’Associazione della stampa dell’agroalimentare e dell’ambiente. Parteciperanno, fra gli altri, il presidente interregionale Giorgio Costa e il segretario dell’associazione Roberto Zalambani.


Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.