:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 18 febbraio 2005
PRESENTATE UFFICIALMENTE LE CELEBRAZIONI DEL VII CENTENARIO DI SAN NICOLA




Il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini ed il Priore della Comunità Agostiniana Padre Luciano De Michielis hanno presentato ufficialmente il programma delle celebrazioni del VII Centenario della Morte di San Nicola da Tolentino.
Erano presenti rappresentanti del mondo politico, istituzionale, economico e culturale del territorio. Inoltre hanno partecipato anche i componenti dei Comitati di Quartiere e di Contrada e delle associazioni culturali e di volontariato.
In pratica il Sindaco ed il Priore hanno illustrato nello specifico le più importanti iniziative che sono state previste per tutto il 2005 con l’intento di celebrare con eventi, mostre, conferenze ed incontri
il VII Centenario della morte di San Nicola che ripercorre la strada apertasi il 10 settembre 1305, per giungere fino a noi, riscoprendo parte dell'arte e delle espressioni di pietà popolare sparse in suo onore in tutti i continenti.
Come altri santi, San Nicola ha portato il messaggio cristiano e l'immagine dell'Italia in ogni angolo della terra legando la città di Tolentino a numerose località e personaggi: le ritroviamo perfino nel cuore delle foreste dove secoli fa missionari agostiniani hanno diffuso la fede cristiana e la devozione a San Nicola. Contemporaneamente il poema pittorico del trecentesco Cappellone di San Nicola ispira da secoli l'iconografia del Santo e incanta le folle di devoti che giungono alla sua tomba e visitano il complesso monumentale della Basilica di San Nicola ed i suoi musei.
Per tutti questi motivi, con l’auspicio di conseguire le risorse necessarie e soprattutto di ottenere la collaborazione di tutte le realtà cittadine e territoriali, l’Amministrazione Comunale e la Comunità Agostiniana hanno predisposto un importante programma, tra l’altro, in questi giorni, pubblicizzato anche a Roma e Milano, volto a celebrare questa importante ricorrenza. La città per tutto l’anno sarà “vestita a festa” e turisti e pellegrini saranno accolti e coinvolti nell’onorare sia culturalmente che spiritualmente la figura di San Nicola.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.