:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 14 gennaio 2005
Riqualificazione didattica e turistica della sentieristica e delle strutture ex piscine

Il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) “Sibilla”, nella sua qualità di soggetto attuatore del Piano di Sviluppo Locale “Sibilla” ha emanato il Bando di accesso a finanziamento denominato “realizzazione e completamento di infrastrutture ambientali”.
In merito a ciò sono intercorsi alcuni contatti tra il Comune di Tolentino ed un gruppo di professionisti interessati a partecipare al Bando con un progetto unitario di "Riqualificazione didattica e turistica della sentieristica e delle strutture ex piscine" nell’area posizionata lungo il fiume Chienti,sulle sponde del lago delle Grazie, territorio già individuato dalla Provincia di Macerata come Oasi di Protezione della Fauna in considerazione delle sue importanti caratteristiche naturalistiche.
Inoltre, il progetto in questione è finalizzato alla valorizzazione dell’area dal punto di vista didattico-turistico attraverso il potenziamento di specifici aspetti quali la sensibilizzazione e l’educazione dalla conservazione della natura e l’accessibilità delle aree didattico/naturali ai portatori di handicap.
E proprio a seguito della specifica progettazione il Consiglio di Amministrazione del GAL, ha approvato la domanda del Comune di Tolentino e il relativo inserimento in graduatoria, dando atto che è stato ammesso a finanziamento l’intervento relativo alla “realizzazione e completamento di infrastrutture ambientali” - “Oasi Le Grazie: riqualificazione didattica e turistica della sentieristica e delle strutture ex piscine”, è stato concesso un contributo di € 27.594,00.
A seguito di ciò, la Giunta Municipale ha stabilito di procedere nell’iter tecnico-amministrativo della pratica, allo scopo di cogliere l’opportunità che si è rappresentata, tramite il contributo concesso dal G.A.L. e con la stessa Deliberazione ha stabilito di finanziare la differenza che risulterà a carico del Comune di Tolentino. Conseguentemente è stato approvata la progettazione esecutiva, redatta dal Dott. Agr. David Belfiori di Chiaravalle per un importo complessivo di 42.100,00 Euro.
Vale la pena sottolineare che il progetto redatto risponde a diverse necessità, quali l’esigenza per i residenti del Comune di Tolentino di poter fruire di un’area naturalistica di valore, attraverso una semplice passeggiata; l’esigenza del mondo della scuola di elaborare, attraverso l’utilizzo di un’area naturale, di percorsi didattici innovativi e coinvolgenti per gli studenti; l’esigenza di creare opportunità occupazionali ai giovani ad alta scolarità, la categoria più colpita dalla disoccupazione e di opportunità legate al terzo settore; l’esigenza degli Enti Pubblici di restituire alla fruizione della collettività di un bene pubblico; l’esigenze delle categorie svantaggiate di poter accedere e godere pienamente di un ambiente naturale, spazi il più delle volte a loro inaccessibili.
Si può quindi affermare che i potenziali beneficiari del progetto si possono dividere in queste categorie: tutti gli studenti di ordine e grado della provincia di Macerata e non solo;
visitatori in genere; praticanti sportivi di corsa campestre ed attività sportive in genere;
portatori di handicap motori e sensoriali; non vedenti; anziani; turisti che cercano un’area sosta all’area aperta per consumare un pranzo al sacco; ricercatori, laureandi, specializzandi, studenti universitari, borsisti; coloro che chiedono la sala per incontri seminariali e altro non inerente l’attività consueta del centro.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.