:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, martedì 11 gennaio 2005
E’ IN FUNZIONE A MACERATA LA FERMATA FERROVIARIA DI FONTESCODELLA







E’ entrata in funzione ieri la nuova fermata ferroviaria di Fontescodella a Macerata, realizzata attraverso una convenzione tra Provincia (che l’ha coofinanziata per 250 mila euro), Comune (a cui fanno carico le opere di collegamento stradale e il previsto parcheggio) e Ferrovie dello Stato (che hanno curato la progettazione e l’appalto dei lavori). Il primo treno a fermarsi, alle 7.12, è stato il “Regionale” numero 21642 partito da Fabriano alle 6.05 e il primo passeggero a scendere è stata una donna di San Severino, impiegata in un ufficio nella zona di Villalba. Altri treni, nel corso della mattinata, hanno poi fatto regolarmente sosta a Fontescodella, provenienti sia dall’entroterra, sia dalla costa. Il primo convoglio da Civitanova ha raggiunto la nuova “stazione” alle ore 7.39. L’orario giornaliero prevede undici fermate: di 7 treni provenienti da Fabriano e di 4 treni che viaggiano in direzione opposta. Sono concentrate quasi tutte nelle prime ore del mattino e nella tarda mattinata (o primissimo pomeriggio), per agevolare gli spostamenti di studenti e lavoratori pendolari. Questi gli orari delle fermate: 7.12, treno proveniente da Fabriano; 7.39 da Civitanova; 8.06 da Fabriano; 8.30 da Fabriano; 10.13 da Fabriano; 12.38 da Civitanova; 13.07 da Civitanova; 13.33 da Fabriano; 13.45 da Civitanova; 14.18 da Fabriano e 17.15 da Fabriano.
“L’opera, fortemente voluta dalla Provincia, che a suo tempo promosse l’accordo con gli altri enti – ha dichiarato l’assessore provinciale ai trasporti, Cesare Martini – costituisce un concreto intervento a favore del potenziamento della tratta Civitanova-Fabriano nell’ambito di una razionalizzazione intermodale del trasporto locale su rotaia e su gomma”.
La struttura, oltre che per le scuole e gli uffici della zona, risulterà particolarmente utile dal prossimo anno per i numerosi studenti dell’Itas “Matteo Ricci” la cui nuova sede è in costruzione proprio a ridosso della fermata di Fontescodella.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.