:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Mogliano, giovedì 30 dicembre 2004
MOGLIANO NEI RICORDI


Un’immagine di Mogliano tratta dal libro

"Mogliano nei ricordi" è il titolo della pubblicazione che l'Amministrazione comunale moglianese ha mandato alle stampe per il Natale 2004. Si tratta di un'ampia raccolta di immagini fotografiche che ripercorrono la storia del paese dagli inizi del Novecento fino all'immediato dopoguerra. Il volume è rigorosamente in bianco e nero e - come ha sottolineato il sindaco Silvano Ramadori nel suo saluto introduttivo - vuol essere un contributo al recupero della memoria storica locale.
Sfogliando le pagine del libro si scoprono volti, abbigliamenti, pettinature, famiglie patriarcali di un tempo, ma anche angoli tipici del vecchio centro, vicoli nascosti, episodi particolari della vita di tutti i giorni, come la trebbiatura o una partita di calcio. Le immagini raccontano momenti significativi della storia, della tradizione e dell'evoluzione socio-economica di Mogliano. Basti citare cortei e processioni, raduni bandistici, spettacoli teatrali e folcloristici, inaugurazioni, feste paesane, cerimonie commemorative, lavori, giochi e così via. Gli scritti che accompagnano le fotografie di questo grande "album di famiglia" sono di Roberto Fiacchino, generale d'aviazione, e sono apparsi nei periodici della "Pro Mogliano" durante gli anni '70 ed '80. "Essi - sottolinea Ramadori - veicolano l'amarezza, il rimpianto, la nostalgia e l'amore per il paese natio di chi ha dovuto lasciarlo per svolgere lontano il proprio lavoro di pilota. Questo messaggio va raccolto e, con un dialogo più stretto fra giovani ed anziani, dobbiamo valorizzare quanto abbiamo in comune ed essere orgogliosi delle nostre origini moglianesi".



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.