:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia di Macerata, martedì 7 dicembre 2004
SICUREZZA STRADALE: L’OSSERVATORIO PROVINCIALE AVVIA MONITORAGGIO DEGLI INCIDENTI E STUDIA INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE VERSO I GIOVANI

Negli ultimi due mesi il numero degli incidenti stradali nel maceratese non è aumentato, ma per nulla trascurabile è il numero di questi incidenti in cui risultano coinvolte persone in stato di ebbrezza. La constatazione è emersa nel corso della riunione dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale che l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Macerata, Dario Conti, ha convocato per fare un bilancio sull’attività svolta e per l’insediamento di alcuni nuovi componenti.
L’Osservatorio ha deciso di intensificare il confronto tra tutti i soggetti coinvolti in materia di sicurezza stradale, al fine di monitorare mensilmente i dati relativi agli incidenti che si verificano nel territorio provinciale, con lo scopo di valutarne anche le cause e di individuare i meccanismi d’intervento più idonei per garantire una maggiore sicurezza.
Nel corso della riunione è stata ribadita la necessità di incrementare l’opera di sensibilizzazione verso i giovani, ai quali durante il 2004 è stata dedicata un’apposita campagna di comunicazione radiofonica. La fascia d’età compresa tra i 23 ed i 35 anni, infatti, è quella maggiormente coinvolta negli incidenti. L’Osservatorio – su indicazione dell’assessore Conti – ha deciso inoltre di prendere contatti con le autorità scolastiche e con gli operatori delle discoteche, allo scopo di studiare adeguate iniziative rivolte ai giovani ed ha incaricato l’assessore stesso di farsi promotore di un specifico incontro. L’assessore provinciale ai Trasporti, Cesare Martini, ha avanzato la possibilità di individuare nel Piano dei trasporti pubblici un servizio finalizzato alla mobilità dei giovani che frequentano le discoteche.
Il dirigente del Servizio viabilità della Provincia, Alessandro Mecozzi, ha riferito invece sui progetti per la sicurezza nelle strade che, già finanziati, prevedono la costituzione di un Centro provinciale di monitoraggio degli incidenti stradali.
Nel corso dell’incontro è stato comunicato che, per iniziativa dell’Associazione famiglie vittime della strada, si terrà a Camerino nel prossimo mese di febbraio un convegno sul tema della sicurezza stradale.
Alla seduta dell’Osservatorio hanno partecipato anche il rappresentante della Prefettura, Salvatore Calvagna, il tenente Carmine Elefante (Carabinieri), Giordano Domizi (Polizia stradale), Alberto Storani (Polizia provinciale), Ivo Tognetti (Aci), Enzo Andrenelli (Anci), Piero Bonarini (Associazione famiglie vittime della strada), il dirigente del Settore trasporti, Letizia Casonato, e per delega dell’assessore provinciale alle Politiche sociali, Alessandro Savi, il funzionario Luigi Borroni.
L’Osservatorio, infine, ha confermato segretario l’ingegnere Matteo Giaccaglia, il quale si occupa dei progetti per la sicurezza stradale avviati dalla Provincia di Macerata.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.