:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, sabato 4 dicembre 2004
IN PROVINCIA DI MACERATA I COMUNI PIU’ RICICLONI DELLE MARCHE GRAZIE AL COSMARI

Recentemente sono stati assegnati i riconoscimenti - da parte dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, Legambiente Marche e Arpam, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, Ufficio Scolastico Regionale, UPI e ANCI Marche, e COMIECO - ai Comuni marchigiani che si sono distinti nella percentuale della raccolta differenziata.

La provincia di Macerata ha ottenuto insieme al COSMARI la menzione quale “provincia più riciclona”. E’ questo un risultato di tutto rilievo che pone i Comuni maceratesi al primo posto nelle varie categorie dei “Comuni Ricicloni marchigiani” anche grazie al lavoro svolto, su fronti paralleli ed in piena collaborazione, tra le Amministrazioni ed il COSMARI, il Consorzio Obbligatorio per lo Smaltimento dei Rifiuti che comprende l’Ambito Territoriale Ottimale n.3 (unico caso realizzato sinora nelle Marche).

Va evidenziato che i Comuni maceratesi si sono aggiudicati ben 12 dei complessivi 23 riconoscimenti, tra premi e menzioni. Vediamoli insieme:

Categoria oltre 20000 abitanti - COMUNE DI MACERATA. Premio per la maggior % di raccolta differenziata complessiva; Premio per la maggior % di raccolta della carta; Menzione per la maggior % di raccolta del vetro e alluminio; COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE. Premio per la maggior % di raccolta del verde e organico; Menzione per maggior % di raccolta della plastica.
Categoria da 5000 a 20000 abitanti - COMUNE DI POTENZA PICENA. Premio per la maggior % di raccolta del verde e organico; Menzione per la maggior % di raccolta del vetro e alluminio; COMUNE DI CAMERINO. Premio per la maggior % di raccolta della carta.
Categoria da 2000 a 5000 abitanti - COMUNE DI MONTEFANO. Premio per la maggior % di raccolta differenziata complessiva; COMUNE DI MONTELUPONE. Menzione per la maggior % di raccolta del vetro e alluminio.
Categoria fino 2000 abitanti - COMUNE DI ESANATOGLIA. Premio per la maggior % di raccolta del verde e organico; COMUNE DI BELFORTE DEL CHIENTI. Menzione per la maggior % di raccolta della plastica.

La menzione Speciale “Provincia Riciclona”è stata conferita congiuntamente alla PROVINCIA DI MACERATA e al CONSORZIO COSMARI.
I premi sono stati assegnati in riferimento ai risultati raggiunti nel 2003 e vale la pena ricordare che nei primi 10 mesi del 2004 l’andamento della raccolta differenziata è in costante aumento con ottimi trend di crescita raggiunti dai Comuni: Potenza Picena 41,45%, Matelica 34,76%, Treia 33,17%, Macerata 33%, Recanati 31,97%, Montefano 30,13%,Tolentino 27,66%, Civitanova Marche 27,52%, Montecassiano 27,24%, San Severino Marche 26,82%.

”Questi riconoscimenti assegnati ai Comuni maceratesi – ha dichiarato Franco Capponi Presidente del COSMARI – confermano, per il secondo anno consecutivo, che le scelte operate dal CdA e dalla Direzione del COSMARI, ovviamente in accordo con i Comuni soci, vanno nella direzione giusta. La nostra provincia si è distinta quale realtà territoriale delle Marche maggiormente riciclona, con risultati di tutto rilievo nelle varie categorie del premio. Del resto anche alla recente fiera dell’ambiente di Rimini Ecomondo, il COSMARI si è distinto come uno dei consorzi che per tecnologia, basti pensare al monitoraggio in continuo delle emissioni e per iniziative, autocompostaggio, raccolta umido, raccolta oli esausti, raccolta porta a porta, solo per citarne alcune, è maggiormente all’avanguardia in Italia.

Credo – ha detto Capponi – che vada evidenziato il fatto che si sono aggiudicati premi sia i Comuni più grandi che i più piccoli. E’ questa la dimostrazione che i nostri servizi sono calibrati secondo le varie esigenze dei cittadini e delle amministrazioni. Come sempre consideriamo i risultati raggiunti un punto di arrivo e contemporaneamente di partenza per il raggiungimento di altri importanti obiettivi, primo tra tutti il conseguimento, in più Comuni possibili, del 35% di raccolta differenziata e il passaggio da tassa a tariffa. Quanto sinora realizzato si deve anche al fatto che il COSMARI, come più volte dichiarato anche da vari esperti, opera attuando una filiera completa, dalla prevenzione della produzione di rifiuti, alla raccolta differenziata, al riciclo, alla termovalorizzazione, alla gestione diretta di discariche. Nella piena trasparenza, con qualità ed economicità.





Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.