:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia di Macerata, giovedì 21 ottobre 2004
PATENTINO PER CICLOMOTORI: OLTRE 3 RAGAZZI HANNO PARTECIPATO AI CORSI

Oltre 3 mila studenti di una trentina di istituti scolastici di tutta la provincia di Macerata hanno partecipato ai corsi per il conseguimento del cosiddetto “patentino” per la guida dei ciclomotori, coordinati dal Centro servizi amministrativi di Macerata e sostenuti economicamente anche dall’Amministrazione provinciale, attraverso una concertazione tra gli assessorati all’Istruzione e ai Trasporti.
In tutto i corsi organizzati sul territorio sono stati 86; le lezioni teorico-pratiche sono state tenute dagli istruttori delle autoscuole che hanno collaborato all’iniziativa e, complessivamente, sono state seguite da 3.241 quattordicenni di 29 istituti e loro sedi distaccate.
Il progetto era stato avviato in primavera, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada che – come noto – prevede anche l’obbligo del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Con un preciso protocollo d’intesa, la Provincia di Macerata, la Prefettura, l’ex Provveditorato agli studi, l’Anci, la Comunità montana di San Ginesio, l’Aci, l’Unasca (associazione di autoscuole) e il Dipartimento provinciale dei trasporti avevano infatti concordato una serie di azioni per andare incontro alle esigenze di quei ragazzi e ragazze chiamati a circolare in motorino o scooter con il “patentino” in tasca. Sono stati così realizzati i corsi di preparazione, effettuati una serie di esami per il conseguimento dell’idoneità ed è stata svolta una campagna informativa per sensibilizzare gli adolescenti sulla novità legislativa e sulle norme comportamentali da tenere, in ogni caso, quando ci si trova su strada. La Provincia, da parte sua, ha stanziato una somma di 15 mila euro per la concretizzazione del progetto, che è stata ripartita fra i vari istituti scolastici in base ai corsi organizzati.
Queste le scuole in cui si sono svolti i corsi promossi in base al protocollo d’intesa (fra parentesi il numero degli alunni partecipanti): Itc Camerino (90), Magistrale Camerino (129), Itc Civitanova (273), Ipct Civitanova e sede coordinata di Recanati (104), Ipia di Corridonia e sede coordinata di Macerata (58), Itc Macerata (326), Geometri Macerata (250), Itas Macerata (173), Liceo scientifico Macerata (300), Agrario Macerata (120), Ipia Matelica (83), Liceo classico Recanati (232), Iti Recanati (70), Itis San Severino (290), Magistrale San Ginesio (69), Liceo Scientifico Tolentino (60), Istituto d’arte Macerata (120), Istituto comprensivo Castelraimondo (11), scuola media “Dante Alighieri” Macerata (39), Istituto comprensivo Matelica (42), scuola media “Patrizi” Recanati (125), Istituto comprensivo Mogliano (20), “Grandi” Tolentino (40), Istituto comprensivo Treia (66), “Tacchi Venturi” San Severino (63), Istituto comprensivo Pieve Torina (44) e Istituto comprensivo Morrovalle (44).



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.