:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Alto Maceratese, giovedì 14 ottobre 2004
Porchè




Macerata, Belforte del Chienti, Camerino, Cingoli, Loro Piceno, Montecosaro,
Sarnano, Serrapetrona, Tolentino, Visso


12-13-14 novembre 2004


La Camera di Commercio di Macerata, in collaborazione con la Fondazione CA.RI.MA., promuove la prima edizione di “Porkè? – Il grande ritorno del maiale”, un evento che avrà luogo nei giorni 12, 13 e 14 novembre prossimi in numerosi comuni del territorio provinciale maceratese: Macerata, Belforte del Chienti, Camerino, Cingoli, Loro Piceno, Montecosaro, Sarnano, Serrapetrona, Tolentino e Visso.

L’ideazione e la realizzazione dell’evento sono affidate agli staff dei noti giornalisti Carlo Cambi direttore dello sviluppo editoriale de i Viaggi di Repubblica, docente universitario presso le università La Sapienza di Roma e Macerata, di Davide Paolini “il gastronauta” saggista de Il Sole 24Ore, autore di numerosi libri e guide enogastronomiche, e alla locale Cooperativa Promoter.

Poiché medici, dietologi, gourmet, ristoratori e giornalisti hanno finalmente tolto l’embargo al maiale, l’obiettivo della manifestazione è compiere un tour a 360° alla riscoperta dei salumi da spalmare, dei piatti della tradizione un tempo considerati cucina povera, dei dolci, delle razze autoctone e di tutto ciò che concerne l’utilizzo del prelibato suino.

Porkè? intende proporsi a turisti e addetti ai lavori come un grande slogan di promozione del territorio maceratese attraverso i salumi che sono tra i suoi prodotti gastronomici più rappresentativi, ed è concepito come un contenitore aperto nel quale convogliano diverse manifestazioni collaterali. Tante le iniziative: convegni, dibattiti, forum, mostre, raduni, itinerari del gusto e degustazioni, al fine di riproporre il maiale nelle consuetudini italiane e di valorizzare una carne saporita e legata alla tradizione della nostra tavola.

Tra i principali appuntamenti in programma “Spalmaiale” ovvero la mostra-mercato dei salumi spalmabili a Visso con produttori provenienti da ogni parte d’Italia, la mostra delle antiche affettatrici e l’esposizione delle Tavole di Jacovitti a Macerata, il “Porketta Day” a Sarnano col raduno dei “porkettari” ambulanti d’Italia, i Laboratori del gusto con corsi di cucina e degustazione di dolci preparati con lo strutto presso l’Istituto Alberghiero di Cingoli, il convegno di studi “Le razze autoctone italiane” nel Palazzo Ducale di Camerino. A conclusione, nel pomeriggio del 14 novembre nell’Aula Magna della Fondazione Giustiniani Bandini presso l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, un talk-show animato da illustri relatori che si preannuncia già come un interessante mix di provocazione e scientificità intitolato “Ma il grasso del maiale fa male?”, seguito da una tavolata finale con menù tutto a base di maiale.
Verranno inoltre predisposti, in tutti i comuni coinvolti, dei mercatini e dei punti vendita di tutte le produzioni di salumi, con norcinerie e forni aperti, mentre ristoranti e agriturismo proporranno piatti di maiale.
Il programma dettagliato di Porkè? verrà comunicato nei prossimi giorni.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.