:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, mercoledì 22 settembre 2004
UNA MOSTRA PERSONALE DI MINO MACCARI A TOLENTINO HUMOUR 2004




Oltre 150 opere raccontano la storia artistica ed umana del celebre artista e scrittore
Tolentino Humour 2004, la rassegna di satira e umorismo che si tiene negli anni pari in alternanza alla Biennale, dedica la mostra di questo anno a Mino Maccari.
Le storiche sale di Palazzo Sangallo ospiteranno una personale, curata dal Direttore Artistico Giorgio Ciommei, che sarà inaugurata ufficialmente sabato 25 settembre, dopo la presentazione di Giampiero Mughini, alle ore 17.00.
L’esposizione, che rimarrà aperta sino al prossimo 14 novembre, presenta oltre centocinquanta opere originali messe a disposizione dalla Famiglia Maccari e da alcuni importanti collezionisti.
Mino Maccari è stato legato da una profonda amicizia con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte e con il suo fondatore Luigi Mari, tanto che già nel 1961, alla prima edizione, gli fu dedicata una personale e nel 1965 realizzò la locandina della celebre rassegna tolentinate. Per questo il Museo della Caricatura ed il Comune di Tolentino hanno deciso di dedicare un doveroso quanto appassionato omaggio a questo “amico” della Civiltà del Sorriso.
Mino Maccari ( Siena 1898 - Roma 1989) ha praticamente attraversato tutto il Novecento con le sue battute, i suoi aforismi e soprattutto con la sua pittura e con la sua grafica.
Uomo e artista poliedrico, attento e critico osservatore dell’umanità, ha lasciato un segno inequivocabile, le sue opere, i suoi tratti grafici e pittorici, quasi scaturiti da una sorta di
“penna-pennello”, ancora oggi, se ben decifrati, ci raccontano di piccoli vizi e piccole miserie di una società che sembra a noi lontana ma che, in realtà, ancora ci assomiglia fortemente.
Per Maccari la tela vuota o il foglio bianco sono fonte di ispirazione e contemporaneamente di energia creativa dove riuscire a coniugare, in maniera eccellente, satira, sarcasmo e sorriso, tragicità e malinconia, sdegno e giocondità, invettiva e compassione.
Le sue opere sono composte da personaggi, da volti femminili, da figure uscite dall’estro visionario, dalla comicità fantastica e fantasiosa di un artista capace, con la stessa intensità, di essere pittore, letterato, poeta e giornalista.
La mostra di Tolentino, per la sua completezza, consente di apprezzare l’attività pittorica e grafica di Maccari, permettendo di conoscere sia il percorso artistico che il carattere di un uomo che può essere annoverato tra i “grandi” del secolo scorso.
In occasione della mostra personale di Mino Maccari, il Museo della Caricatura ha pubblicato un catalogo con le presentazioni del Direttore Artistico Giorgio Ciommei, del critico e giornalista Giampiero Mughini e del collezionista Raffaele Bozzi.




Tolentino Humour 2004 – 25 settembre/14 novembre 2004
Sede Palazzo Sangallo – piazza della Libertà – Tolentino
Orari di apertura al pubblico:
dal martedì alla domenica, 10/13 – 15/19
Per informazioni:
Museo della Caricatura 0733.969797
Segreteria organizzativa 0733.901365/901326
e.mail: info@biennaleumorismo.org


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.