:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Monti Azzurri, martedì 29 giugno 2004
Corsi di formazione auto-mutuo aiuto familiare

Nell’ambito del progetto “Genitori e figli: un progetto per crescere insieme”, realizzato dalla Comunità montana dei Monti Azzurri, dai Comuni dell’Ambito territoriale XVI, in collaborazione con la cooperativa sociale Pars di Civitanova Marche, si sono svolti, lo scorso maggio, all’Abbadia di Fiastra di Tolentino, corsi di formazione per l’auto-mutuo aiuto familiare.
Circa una quarantina i partecipanti ai corsi tra volontari, operatori e genitori. Lo scopo è stato quello di acquisire conoscenze utili alla creazione di una rete di famiglie capaci di sostenersi reciprocamente nelle più diverse situazioni di difficoltà, superando l’isolamento in cui oggi spesso il nucleo familiare si trova a vivere. Attraverso il confronto, lo scambio reciproco e la condivisione, a partire da rapporti di amicizia, vicinato o parentela, e con le adeguate competenze formative che i corsi hanno avuto lo scopo di insegnare, è possibile creare un gruppo iniziale di persone adeguatamente preparate alla promozione dell’auto e mutuo aiuto. Questa forma di sostegno sociale tende a mobilitare l’individuo in prima persona, facendo emergere risorse spesso nascoste ma altrettanto utili nello scambio reciproco.
L’equipe di professionisti della Pars che ha coordinato i lavori delle due giornate di corso era formata da: Stefano Lucesoli medico psichiatra e psicoterapeuta, Lara Leporoni psicologa, Maria Assunta Evangelista medico, Francesco Amico musicoterapeuta, Paola Innocenzi educatrice, Josè Berdini consulente.
Nella giornata inaugurale dei corsi sono intervenuti anche il Presidente del Comitato dei Sindaci Francesco Comi e l’assistente sociale della Comunità montana dei Monti Azzurri Ilenia Sabbatini.
Le lezioni si sono articolate con attività didattica sia teorica che pratica, passando da concetti generali a vere e proprie simulazioni di situazioni di disagio quotidiano. Proprio quest’ultima esperienza pratica ha dato modo ai corsisti di esternare una partecipazione corporea ed emozionale di grande importanza per la finalità proposta.
Nell’ambito dello stesso progetto “Genitori e figli”, sempre in collaborazione con la Pars, sono state attivate scuole per genitori relativamente ai compiti e alle attività educative e formative della prole. Le lezioni hanno interessati i Comuni di San Ginesio, Caldarola, Belforte del Chienti, Cessapalombo e Colmurano.
Laboratori ricreativi e di gestione del tempo libero, con attività ludiche, aggregative e formative hanno invece coinvolto bambini e adolescenti dei Comuni di Caldarola, Belforte del Chienti, Cessapalombo, Colmurano, Loro Piceno, Monte San Martino, San Ginesio, Penna San Giovanni.
Altre iniziative seguiranno in futuro negli altri Comuni dell’Ambito territoriale.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.