:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Camerino, martedì 15 giugno 2004
Tante le novità d’eccezione al Camerino festival




E’ stato perfezionato in questi giorni il cartellone della 18ª edizione del Camerino Festival.
“La rassegna internazionale di musica si presenta quest’anno con grosse novità – dice il suo direttore artistico Francesco Rosati - Il festival riproporrà la danza con ospite d’eccezione il ballerino Raffaele Paganini e il Balletto di Roma. Il corpo di ballo si esibirà nel Romeo e Giulietta di Prokofiev”.
Per il teatro da camera, Moni Ovadia sarà impegnato nel capolavoro di Juan Ramón Jimènez -Premio Nobel per la letteratura nel 1956- “Platero y yo”, per voce narrante e chitarra, elegiaca storia di un asinello andaluso.
Tra le contaminazioni, c’è da segnalare inoltre quella tra musica da camera e jazz. Il 16 agosto Camerino ospiterà infatti il più grande fisarmonista al mondo, Richard Galliano, con il suo sestetto.
Sarà un concerto pulsante e ricco di emozioni che permetterà al pubblico di conoscere dal vivo l'ultimo lavoro discografico del musicista francese, non a torto ritenuto continuatore del verbo di Astor Piazzolla. E non a caso il concerto prende il titolo dal cd, Astor Piazzolla Forever, presentando del repertorio del compositore argentino i brani a cui Galliano è rimasto più legato.
Richard Galliano, francese della Costa Azzurra, assurto in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, é il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive. Galliano interpreta, compone ed orchestra musica derivata dal genere "musette", in cui si mescolano reminiscenze swing, eco di tango, giri di valzer dei bistrot parigini, l'atmosfera delle ballads a la Bill Evans, l'improvvisazione di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane. Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico figlio della più colta tradizione francese.
I grandi meriti di Galliano sono dunque l'originalità, l'avere saputo sintetizzare tutte queste esperienze musicali in una nuova musica europea, fatta di improvvisazione jazzistica e di tradizione mediterranea, e l'avere consentito alla fisarmonica (nella sua variante francese a tasti, l’accordeon) ed al bandonéon, di assurgere al ruolo di protagonisti nello scenario musicale contemporaneo.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.