:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Ginesio, martedì 11 maggio 2004
Si è svolto il secondo modulo di lezioni dello Sportello della montagna

Si è tenuto, la scorsa settimana, presso la sala consiliare della Comunità montana dei Monti Azzurri, il secondo modulo di lezioni per gli operatori del settore turistico e ricettivo relativo al progetto Sportello della montagna. Relatori il prof. Aldo Pomponi e la professoressa Daniela De Dorigo.
Durante gli incontri è stato introdotto il concetto fondamentale di condivisione della conoscenza che è una tra le prime funzioni alle quali lo Sportello della montagna deve assolvere, costituendo punto di riferimento di informazioni e risposte per tutti coloro che operano nel settore turistico.
Un supporto fondamentale nella condivisione della conoscenza è certamente l’utilizzo della rete, strumento dinamico e adattabile, facilmente aggiornabile e accessibile. La rete sarà uno degli strumenti essenziali con il quale lo Sportello della montagna, e quindi anche gli operatori, dovranno confrontarsi.
In questa seconda serie di incontri sono stati anche introdotti il concetto di marketing, di posizionamento sul mercato e di marchio, che gli operatori hanno potuto facilmente riferire alle proprie strutture ed attività. Il corso ha quindi assunto caratteri di concretezza, chiarendo che la comunicazione, informazione e divulgazione sono attività fondamentali che attengono ad un processo di marketing e di vendita del territorio, delle strutture ricettive e delle risorse.
Si è dunque concluso per una necessaria apertura al cambiamento e all’innovazione, anche attraverso un nuovo concetto di condivisione delle informazioni turistiche da parte degli operatori. Condivisione che, come abbiamo accennato, si attua attraverso lo Sportello della montagna che potrà essere in futuro costituito, secondo quanto previsto nel Progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Uncem (Unione nazionale dei Comuni e degli Enti montani), per valorizzare le risorse e le potenzialità dei territori montani.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.