:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
San Ginesio, domenica 2 maggio 2004
Sportello della montagna – si è tenuto il primo modulo di lezioni

Si è svolto, nella sala consiliare della Comunità montana dei Monti Azzurri, il primo modulo di lezioni tenuto dalla Informa, azienda del Gruppo Cover di Verbania, relativamente al progetto Sportello della montagna, finalizzato alla formazione degli operatori del settore ricettivo.
Il primo ciclo di incontri è servito ad evidenziare, non solo le criticità e le emergenze del nostro territorio, ma soprattutto le caratteristiche e gli elementi peculiari che costituiscono l’essenza della nostra realtà, ossia “lo spirito del luogo” che ci differenzia da altri contesti territoriali. E’ pertanto necessario valorizzare queste nostre originalità, facendone un importante veicolo turistico ed un’attrattiva di grande interesse. A fronte di questo va certamente potenziata e migliorata l’accoglienza turistica.
Al corso ha preso parte circa una ventina di addetti ai lavori.
Relatrici dei tre giorni di seminari e approfondimenti sono state la professoressa Daniela Dedorigo, la dottoressa Ariana Coassolo e Mina Tognella, assessore della Comunità Montana del Monte Rosa, che hanno profuso il loro impegno didattico, instaurando anche un rapporto di positiva interrelazione con i corsisti.
Tra le necessità maggiormente evidenziate: un’azione di coordinamento tra le varie iniziative turistiche e promozionali evitando inutili sovrapposizioni, unire le forze e gli intenti, approfondire la conoscenza del territorio per meglio veicolarne l’immagine fuori dalla nostra regione.
Positiva dunque l’esperienza di questi primi incontri, significativi anche sotto il profilo della creazione di una rete di informazioni e comunicazioni necessarie al settore turistico e a quanti vi operano in prima persona.
Sono poi emersi gli elementi qualitativi che fanno del nostro territorio una vera e propria eccellenza nel panorama del turismo italiano. Si sono scoperte così le tante potenzialità della montagna: la natura, il paesaggio, le rilevanti opere d’arte e culturali inserite in antichi contesti urbani, la tipicità enogastronomica il cui interesse da parte dei turisti si fa sempre più mirato e crescente, la riscoperta delle tradizioni rurali, la qualità della vita e la presenza di un vivace associazionismo.
Il primo ciclo d’incontri ha dunque avuto i suoi effetti positivi per gli operatori del settore, quanto a punti d’intesa e d’incontro e a unità d’intenti, facendo un ulteriore passo verso la conoscenza e promozione del territorio.
Le prossime lezioni si svolgeranno il 5,6,7 maggio prossimi.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.