:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Treia, sabato 21 settembre 2002
Al via il corso per assaggiatori di olio d'oliva

Il Comune di Treia, in collaborazione con l'Associazione produttori olivicoli di Macerata ed il Consorzio Marche Extravergine, ha organizzato un corso per "idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio d'oliva".
Il corso, della durata di 35 ore, è rivolto a quanti desiderano iscriversi nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva extravergini e vergini ed a coloro(siano essi produttori olivicoli,frantoiani,ristoratori ecc.) che vogliono approfondire le loro conoscenze sulla valutazione oragnolettica dell'olio di oliva,imparando a riconoscerne pregi e difetti.
Le docenze del corso saranno curate da OLEA, Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, un'associazione nazionale con sede a Pesaro che ogni anno realizza decine di corso in tutta Italia.
Il corso inizierà lunedì 23 settembre e si svolgerà attraverso 5 lezioni con un programma che prevede la realizzazione di lezioni teoriche con argomenti inerenti la filiera produttiva in funzione della qualità, gli aspetti legislativi,le nozioni di chimica e di nutrizione sull'olio di oliva. Verranno inoltre effettuate delle degustazioni guidate di oli di tipologie e provenienze diverse con prove pratiche di assaggio.
Il corso infine prevede 4 prove di idoneità fisiologica ed un esame finale. Ai partecipanti che supereranno le prove verrà rilasciato un attestato di idoneità. La quota di partecipazione è di 150€ +IVA a persona.


TM6 - Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.